Arrivato sotto le volte dello Stadio di Cornaredo a metà febbraio 2020 in prestito semestrale dai kazaki dell’FC Astana, Rangelo Janga sta ora vivendo un’esperienza che si sta rivelando prolifica
A Lugano, il 30enne attaccante olandese nato a Rotterdam e dal 2016 in possesso della passaporto di Curação ha faticato a trovare la sua dimensione. Nelle tredici apparizioni complessive in bianconero (di cui dieci da titolare) sotto la guida di mister Maurizio Jacobacci ha collezionato la miseria di due assist e un cartellino giallo in 862 minuti trascorsi all’interno dei vari rettangoli di gioco. Nonostante gli fosse stata affibbiata la nomea di bomber in sede di presentazione, ha salutato il Canton Ticino senza brillare sotto porta.
Dopo due esperienze di un anno ciascuna – in Olanda con il NEC Nimega e sull’isola di Cipro con l’Apollōn Limassol -, dallo scorso 31 agosto è un membro della rosa dei pluricampioni rumeni del CFR Cluj. Nelle sette occasioni in cui è stato sinora utilizzato in Liga 1, Rangelo Janga ha gonfiato la rete a tre riprese, fornendo un passaggio decisivo. A rendere questo bottino più corposo è stato il recupero della 6a giornata, andato in onda mercoledì sera allo Stadionul Municipal di Sibiu contro l’FC Hermannstadt.
Nell’undici di partenza per la terza volta di fila, l’esperto centravanti ha contribuito in maniera decisiva al successo per 3-2 della sua nuova squadra, aprendo le marcature al 10′, raddoppiando al 26′ e assistendo il collega di reparto elvetico Cephas Malele per il tris al 73′. Prima di tale sigillo, i padroni di casa avevano ripreso in mano la contesa grazie ai gol di Daniel George Paraschiv (35′) e Alexandru Oroian (56′). Per il CFR Cluj si è trattato del dodicesimo successo della stagione, che lo ha fatto salire a quota 37 punti, mantenendo il secondo posto a -4 dalla capolista Farul Constanța e con una partita ancora da recuperare.
Complessivamente, dall’inizio della sua avventura a Cluj-Napoca, nel nord-ovest della Romania, Rangelo Janga è stato utilizzato 13 volte dal tecnico Dan Petrescu tra campionato, fase a gironi di UEFA Europa Conference League e Coppa di Romania (Cupa României). Oltre ai sigilli già citati, se n’è aggiunto uno contro i cechi dello Slavia Praga, che ha definito la gioia esterna per 1-0 sul terreno della Fortuna Arena lo scorso 6 ottobre.
(nella foto, al centro e con il #32 sui pantaloncini bordeaux: Rangelo Janga – © CFR Cluj)