
La AIL Arena – © FC Lugano
Da stamattina, in Piazza Cioccaro a Lugano, ha aperto i battenti la AIL Arena Experience Center.
Uno spazio che fungerà da trampolino di lancio di tante iniziative volte alla promozione dell’attività del club e da ponte in vista dell’inaugurazione dell’AIL Arena, prevista per fine maggio 2026. Ieri sera, nell’ambito dell’inaugurazione ufficiale, presente anche il municipale di Lugano, On. Roberto Badaracco
Onorevole, ad un anno quasi dall’inaugurazione della nuova arena calcistica, un primo assaggio su quello che sarà lo stadio del FC Lugano
Lunedi sera è stato inaugurato in centro città di Lugano la AIL Arena Experience Center
“Un “punto” molto importante voluto dal FC Lugano. I dirigenti della società hanno capito che è fondamentale avvicinare tutti i tifosi e la popolazione, per quello che sarà l’esperienza dell’arena. Trovo sia stata un’idea intelligente, solo così puoi attirare le persone, altrimenti c’è il rischio che si arriva all’inaugurazione e nessuno abbia un’idea. Invece sperimentare prima come sarà lo stadio , anche se non è ancora aperto, aiuterà tutti a comprendere meglio il fascino che avrà la AIL Arena.“
Siamo a quasi un anno dalla data “X”.
“Stiamo arrivando in dirittura finale, fra 12 mesi il fatidico giorno dell’apertura dello stadio. Manca pochissimo, quasi un “soffio”, sono certo si arriverà all’arrivo molto velocemente.”
Tutto sembra procedere per il meglio, come vanno avanti i lavori di costruzione?
“Molto bene, negli ultimi mesi si è lavorato tantissimo. Già con un colpo d’occhio si vede l’avanzamento dei lavori. Tanti miei conoscenti si dicono sorpresi , normalmente i cantieri procedono lentamente , in pochissimo tempo invece, stanno realizzando un vero “gioiello”. Ogni settimana si vede qualcosa di nuovo. Questo attesta la serietà della ditta HRS, committente, si arriverà a fine novembre con la consegna dello stadio alla città, alla società e ai suoi tifosi, nei tempi giusti.”
On. Badaracco, il suo stato d’animo?
“Non solo contento, contentissimo. Ancora di più lo sarò il giorno dell’inaugurazione, che sarà il 29 maggio del 2026 ( senza partita ufficiale). Un momento di festa, dando a tutti la possibilità di scoprire lo stadio, con tante manifestazioni e molto altro. Un giorno indimenticabile per la città di Lugano e i suoi tifosi, senza dimenticare il FC Lugano. “