Di roba da recensire a ciclo continuo (passando da un genere all’altro) ce ne sarebbe da strapparsi i capelli. Non ci si chieda perchè questo sì e quello no: la risposta sarebbe molto più semplice di quello che pensiate.
Fatto sta che nel sottobosco del calcio regionale una società già in moto per pianificare la prossima stagione è certamente il FC Lodrino la cui prima squadra è prossima al saluto di una IV Lega persa nel corso di una stagione molto difficile.
Da circa un mese, al Campo Comunale di Via Vetreria, è arrivato Pino Manfreda che dopo quasi un anno e mezzo di corteggiamento da parte del Presidente José Fernandes ha scelto di sposare un progetto coraggioso e tutto in salita.
A convincere colui che avevamo visto di recente in panchina a Taverne e personaggio molto vicino al Presidente del sodalizio giallonero Carlo Burà, Manfreda ci ha confidato nel corso di una chiacchierata informale di essere entrato nella società contagiato dall’entusiasmo del Presidente che si sta adoperando per costruire una nuova squadra che salvo sorprese ripartirà dalla 5^ Lega.
“Stiamo cercando di costruire qualcosa di bello e serio con i ragazzi della regione che hanno voglia di mettersi in gioco nel tentativo di giocare da subito un campionato di risalita in 4^ Lega. Chi mi conosce sa che ho accettato questa sfida perchè ho trovato delle persone che si stanno adoperando per ricostruire una società e una squadra: qualcosa insomma che resti nel tempo”.
Il buon Pino ci tiene a mettere a fuoco la necessità che la fiducia riposta nella società debba essere prima di tutto quella dei giocatori perchè non è facile scendere di categoria per sposare quello che soggettivamente potrebbe essere considerato un salto nel buio.
Il DS Mario Ruberto Mario ha già contattando diversi giocatori e i primi riscontri in termini di attenzione sono stati interessanti.
Manfreda cercherà di portare a Lodrino il suo vissuto in quel di Taverne: come si è lavorato dalle parti del Comunale non ha ulteriore necessità di approfondimento e vale come credenziale per costruire prima di tutto una società formata da persone giuste nel posto più indicato.
Fidarsi di Giuseppe Manfreda è una buona occasione per mettersi in gioco: giocatori motivati sono bene accetti per un primo contatto con una realtà che vorrà far parlare di sé nel più breve tempo possibile.
Domenica alle 16.30 il FC Lodrino ospiterà il Leventina Calcio nell’ultimo confronto interno stagionale.