Europa League, tra Lugano e Besiktas ne succedono di tutti i colori, la cronaca

scritto da Walter Savigliano
Uran Bislimi - © freshfocus/sfl.ch

Uran Bislimi – © freshfocus/sfl.ch, autore della prima rete del Lugano

Prima partita del turno preliminare di Europa League per il Lugano, questa volta contro il Besiktas.

Nella vibrante sfida di andata delle preliminari di Europa League, Lugano ha accolto il Besiktas allo Stockhorn Arena, regalando ai tifosi una partita ricca di emozioni, colpi di scena e spettacolare azione calcistica.

Il match è iniziato con entrambe le squadre determinate a imporsi. Al 21° minuto, il Besiktas ha preso il comando grazie a Gabriel Paulista, il cui cross preciso ha trovato Gedson Fernandes, il quale con freddezza ha superato il portiere luganese segnando il primo gol della partita (0-1).

Il Lugano ha risposto con grinta. Al 34°, Bislimi ha pareggiato il conto dopo una brillante azione di squadra con Matteo Zaotti con un tiro preciso nell’angolino basso di sinistra, riportando il punteggio sull’1-1.

Il primo tempo si è concluso con il pareggio, lasciando entrambe le squadre con molteplici opportunità da sfruttare nella ripresa.

Nel secondo tempo, il Besiktas ha ripreso il controllo del gioco, segnando due gol rapidi. Al 52°, Rafa Silva ha trovato Gedson Fernandes che, con grande freddezza, ha superato il portiere, allargando il vantaggio sul 1-2. Poco dopo, al 55°, Al Musrati ha siglato un gol eccezionale con un colpo di testa preciso dopo un cross di Arthur Masuaku, portando il risultato a 1-3.

Nonostante il significativo svantaggio, Lugano non si è arreso e ha continuato a lottare con determinazione. Al 57°, Renato Steffen ha ridotto le distanze segnando un gol spettacolare, accorciando il gap sul 2-3.

La partita sembrava ormai decisa, ma il calcio è capace di regalare sorprese. Al 64°, un errore difensivo di Gabriel Paulista ha permesso a Lugano di pareggiare il conto, portando il risultato finale sul 3-3.

Il triplice fischio dell’arbitro ha segnato la fine di una partita entusiasmante, dove entrambe le squadre hanno mostrato qualità e determinazione.

Il prossimo appuntamento per la partita di ritorno è fissato per il 29 agosto, quando Lugano e Besiktas si incontreranno nuovamente per decidere chi avanzerà nella competizione.

Ecco le formazioni della partita di andata tra Lugano e Besiktas:

Lugano: Saipi; Zanotti, Papadopoulos, El Wafi, Valenzuela; Bislimi, Doumbia, Belhadj; Steffen, Vladi, Aliseda.

Panchina: Bottani, Brault-Guillard, Cimignani, Dos Santos, Grgic, Macek, Mahou, Mai, Marques, Mina, Osigwe, Przybylko.
Allenatore: Croci-Torti.

Besiktas: Gunok; Svensson, Gabriel Paulista, Topcu, Masuaku; Al Musrati, Ndour, Rashica, Fernandes, Rafa Silva; Immobile.

Panchina: Bulut, Destanoglu, Hekimoglu, Keles, Kilicsoy, Muci, Onana, Sanuc, Terzi, Tiknaz, Ucan, Uysal.
Allenatore: van Bronckhorst.

Leggi anche questi...