
La Nazionale Svizzera di Beach Soccer ha conquistato uno dei più grandi successi della sua storia, aggiudicandosi l’edizione 2022 della «Superfinal» dell’Euro Beach Soccer League (EBSL)
Come si appura dalla nota apparsa sul sito web ufficiale dell’Associazione Svizzera di Football (ASF), le doppiette siglate da Glenn Hodel, Dejan Stanković e Noël Ott hanno assicurato la vittoria finale per 6-5 contro i Campioni in carica del Portogallo, con la rete della vittoria messa a segno a 40 secondi dalla conclusione dal capocannoniere della «Superfinal», Dejan Stanković.
Per la squadra guidata da Angelo Schirinzi si tratta del secondo trionfo nella EBSL dopo quello del 2012 e di uno dei più grandi successi di una squadra affiliata all’ASF in generale. Come accaduto al Mondiale FIFA 2021, Noël Ott è stato nominato miglior giocatore del torneo.
Il commissario tecnico Angelo Schirinzi si è così espresso dopo la vittoria sulla sabbia sarda di Cagliari: «Siamo felicissimi. Abbiamo giocato in modo dominante per tutto il torneo, ma i giocatori erano anche pronti a difendere la nostra porta. E battere il Portogallo non è una cosa scontata».
Contemporaneamente, la partecipazione agli European Games 2023 a Cracovia (Polonia) è stata assicurata. I Giochi Europei sono competizioni sportive a carattere olimpico tra Paesi del Vecchio Continente. Nell’ultima edizione del 2019, la Svizzera aveva vinto la medaglia di bronzo.
(nella foto: l’esultanza della Nazionale Svizzera, vincitrice dell’Euro Beach Soccer League 2022 sulla sabbia sarda di Cagliari – © José Manuel Álvarez/BSWW)