Assente di lusso, con relativi strascichi polemici, contro Irlanda e Gibilterra nell’ambito delle qualificazioni ai Campionati Europei del 2020, Xherdan Shaqiri rimane un tema caldo anche Oltremanica
In questa prima parte di campionato, il 27enne trequartista svizzero – che sabato pomeriggio (come raccontato dal Blick) aveva festeggiato la vittoria del Kosovo, sua nazione d’origine, contro la Repubblica Ceca – ha accumulato sulle sue gambe solamente 5 minuti di gioco (contro il Burnley nell’ultima vittoriosa trasferta dei Reds).
Considerati diversi fattori, il tabloid locale Liverpool Echo ha analizzato dettagliatamente la situazione del calciatore rossocrociato. Il risultato non lascia spazio a molti dubbi: sotto la guida del tedesco Jürgen Klopp, XS23 non sarà mai titolare, giostrerà sempre da jolly e dovrà approfittare di ogni opportunità che gli verrà concessa.
Malgrado ciò, l’ora di Shaqiri sembra poter scoccare il prossimo fine settimana. Sabato pomeriggio (calcio d’avvio alle ore 13:30), il Liverpool ospiterà il Newcastle United. I Magpies, scrivono sulle rive del fiume Mersey, «sono l’avversario ideale per un inserimento dal primo minuto di Shaqiri». Con solamente il 33,3%, i bianconeri, in cui milita l’altro elvetico Fabian Schär, sono il team con meno possesso palla di tutto il campionato. Per questo motivo particolare, la titolarizzazione sembra alle porte: «Il gioco di Xherdan è molto diretto, egli non esita a prendersi qualche rischio».
Guardando al futuro, gli avversari che approcciano la gara con il 3-5-2 risultano ideali per il piccolo fantasista (alto 1 metro e 69 centimetri). Così, tralasciando il Chelsea, Shaqiri potrebbe avere «le sue occasioni contro Sheffield United, Aston Villa, Brighton e Watford, così come contro avversari più deboli in Coppa. Dovrà attendere un po’ per avere una chance. E quando la riceverà, dovrà brillare!».