Coronavirus, il caos della «Deadline» stagionale, 3 agosto oppure no? E intanto, quattro campionati proseguono l’attività…

scritto da Claudio Paronitti

L’attuale situazione di incertezza, dovuta all’epidemia di Coronavirus, sta mettendo in ansia tutto il pianeta e tutti gli ambiti della vita. Per quanto concerne il calcio, la UEFA ha reso noto un calendario di massimo entro il quale dovrà concludersi la stagione

Ad annunciarlo è stato l’avvocato sloveno Aleksander Čeferin, Presidente del massimo organo calcistico europeo, in un’intervista rilasciata all’emittente televisiva tedesca ZDF: «In questo momento potremmo mantenere il sistema in vigore, oppure far disputare un unico incontro in casa o in trasferta, oppure proporlo in campo neutro. A oggi, tutti gli scenari sono teorie, in quanto la situazione rimane eccezionale. Tuttavia, la Champions League dovrà terminare al più tardi il 3 agosto. Dobbiamo essere flessibili e lavoriamo su più opzioni, come far ripartire i tornei continentali in maggio, giugno e luglio».

Le dichiarazioni rilasciate dal numero uno del Vecchio Continente hanno fatto discutere e, qualche ora più tardi, sono state in parte smentite dall’organo da lui diretto, che ha chiarito le parole del dirigente come segue: «Non è vero, il Presidente è stato chiaro nel non fissare date precise. La UEFA sta attualmente analizzando tutte le opzioni per completare le stagioni nazionali ed europee con l’ECA e l’European Leagues nel gruppo di lavoro istituito il 17 marzo. La priorità principale di tutti i membri del gruppo di lavoro è preservare la salute pubblica. Attualmente, sono al vaglio opzioni per giocare partite a luglio e ad agosto, se necessario, a seconda delle date di ripresa e dell’autorizzazione delle autorità nazionali».

Mentre la UEFA sta varando alcune soluzioni, sono solamente quattro i campionati che resistono e che proseguono a pieno regime, uno per Continente. A scendere in campo sono la Bielorussia (Europa), il Burundi (Africa), il Nicaragua (Americhe) e il Tajikistan (Asia). Quest’ultimo Paese ha dato il via alla stagione con la Supercoppa (sabato) e il primo turno dell’annata 2020 (diviso in due giorni, ieri e mercoledì).

Leggi anche questi...