Coppa Svizzera, round-up quarti di finale (risultati, marcatori e resoconti delle sfide) più immediato sorteggio delle semifinali

scritto da Claudio Paronitti
FC Sion vs BSC Young Boys, giovedì 29 febbraio 2024

Enorme prova del Sion, che davanti a 14’500 spettatori elimina niente meno che lo Young Boys

Gli ultimi due giorni del mese di febbraio sono stati utilizzati per proporre le sfide dei quarti di finale dell’edizione 2023-2024 di Helvetia Coppa Svizzera

Il Servette – nuova e assoluta meritevole contendente al titolo in Credit Suisse Super League – necessita di un tempo per prendere le misure alla favola del torneo, i giurassiani del Delémont, poi decide la contesa tra l’avvio della ripresa (la rete avrebbe però dovuto essere annullata, con il disattento Stefan Horisberger, che pure aveva un’ottima visuale, che non ravvisa in modo a dir poco clamoroso un intervento chiaramente falloso di Jérémy Guillemenot) e il quarto d’ora conclusivo.

Il derby tigurino tra Zurigo e Winterthur sorride invece ai Leoni, capaci di sbancare il Letzigrund grazie alla doppietta in rapida sequenza di uno dei talenti rossocrociati più splendenti del momento, ovvero Nishan Burkart, abile a sfruttare una corta respinta in occasione del vantaggio e a incornare con un pallonetto da distanza ravvicinata il definitivo zero a due.

La sfida più lunga del mercoledì sera si osserva al St. Jakob-Park, dove Basilea e Lugano si giocano l’accesso al turno successivo all’appendice dei calci di rigore, dopo la quale a gioire è la compagine bianconera, in semifinale per il terzo anno consecutivo.

Il «posticipo» infrasettimanale, offerto agli appassionati sotto le volte dello Stade de Tourbillon tra le capoliste dei due campionati professionistici rossocrociati, finisce nelle tasche del Sion, capace di eliminare lo Young Boys detentore del trofeo. L’apertura delle marcature si registra grazie a un cross di Numa Lavanchy e alla caparbietà di Ilyas Chouaref, il quale sfrutta l’immobilismo della difesa bernese per superare sul primo palo Anthony Racioppi. Il raddoppio di Dejan Sorgić (il più lesto ad avventarsi sulla sfera dopo una corta respinta dell’oramai numero due tra i pali gialloneri) è parzialmente annullato dal dimezzamento dello score – alla fine risultato ininfluente – di Silvère Ganvoula (semplice tap-in a porta sguarnita su assist di Meschack Elia).

Ecco, di seguito, risultati e marcatori degli incontri infrasettimanali del torneo a eliminazione diretta e il resoconto della partita riguardante i ticinesi, oltre all’immediato sorteggio del penultimo atto, avvenuto negli studi televisivi di SRF.

SR DELÉMONT (HPL) vs SERVETTE FC (CSSL) 0:2 (0:0)

[50′ Miroslav Stevanović 0:1, 74′ Takuma Nishimura 0:2]

FC BASEL 1893 (CSSL) vs FC LUGANO (CSSL) 3:4, d.r. (0:2; 2:2)

[6′ Žan Celar 0:1, 15′ Žan Celar 0:2 (rigore), 81′ Thierno Barry 1:2, 83′ Thierno Barry 2:2]

CLICCA QUI per il report del duello tra rossoblù e bianconeri.

FC ZÜRICH (CSSL) vs FC WINTERTHUR (CSSL) 0:2 (0:0)

[63′ Nishan Burkart 0:1, 68′ Nishan Burkart 0:2]

FC SION (DCL) vs BSC YOUNG BOYS (CSSL) 2:1 (1:0)

[19′ Ilyas Chouaref 1:0, 65′ Dejan Sorgić 2:0, 81′ Silvère Ganvoula 2:1]

COSÌ IN SEMIFINALE (sabato 28 e domenica 29 aprile)

FC Winterthur (Credit Suisse Super League) vs Servette FC (Credit Suisse Super League)

FC Sion (dieci Challenge League) vs FC Lugano (Credit Suisse Super League)

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?