Coppa Svizzera, il Taverne ci prova, ma è il Wil a passare il turno, cronaca e formazioni

scritto da Walter Savigliano
Yanick Guerchadi

Yanick Guerchadi ci ha provato ma non ci è riuscito.

Il primo turno della Coppa Svizzera tra il Taverne, Prima Lega, e il Wil 1900, formazione di Challenge League, si è concluso con una vittoria per 3-1 degli ospiti.

Nonostante il divario di categoria, il Taverne ha lottato con determinazione, ma il Wil ha dimostrato la sua superiorità, conquistando l’accesso al turno successivo.

Fischio d’inizio

Il Wil ha preso subito il controllo del gioco, con una manovra fluida e un possesso palla superiore. Il Taverne ha cercato di difendersi ordinatamente e di ripartire in contropiede, ma gli ospiti si sono dimostrati più pericolosi.

Primo Tempo

Al 29′, Angelo Francesco Carpani del Taverne ha ricevuto la prima ammonizione del match per un fallo tattico, seguito da un altro cartellino giallo al 37′ per Asti Aziz Jimmy Tchaoule, anch’esso del Taverne. Poco dopo, al 38′, è stato ammonito anche Mergim Brahimi del Wil.

Nonostante i diversi episodi fallosi, il primo tempo si è chiuso sullo 0-0, con entrambe le squadre che si sono rese protagoniste di un gioco combattuto ma senza grandi occasioni da gol.

Secondo Tempo

Il Wil è rientrato dagli spogliatoi con grande determinazione, sbloccando la partita al 51′ grazie a un colpo di testa vincente di Simone Enea Rapp. Il Taverne ha provato a rispondere con Yanick Guerchadi al 57′, ma il suo tiro non ha trovato la via della rete.

Gli ospiti hanno continuato a spingere e al 68′ Tim Staubli ha raddoppiato per il Wil. Pochi minuti dopo, lo stesso Staubli ha siglato la sua doppietta personale, portando i suoi sul 3-0 al 70′.

Cambi e Tentativo di Rimonta

Il Taverne ha provato a rispondere con una serie di cambi. Al 68′, Giovanni Italo è stato sostituito da Francesco Fontana. Al 74′, Asti Aziz Jimmy Tchaoule ha lasciato il posto a Giorgio Rezia, mentre al 78′ sono entrati Manuel Binetti e Matteo Dubini al posto di Samuele Bengondo e Vittorio Vitulli.

Il Taverne ha trovato il gol della bandiera al 77′ con Soufian Bourkaa, ma la rimonta è rimasta incompleta.

Finale e Ammonizioni

David Jacovic del Wil è stato ammonito al 73′, seguito da Francesco Fontana del Taverne all’86’, a suggellare un finale di partita combattuto. Il fischio finale ha sancito il passaggio del Wil al turno successivo, mentre il Taverne ha dovuto arrendersi, pur uscendo dal campo a testa alta.

Formazioni

Taverne (4-3-1-2):

  • Portiere: Nicolo Abazi (1)
  • Difesa: Christian Bianchi (14), Angelo Francesco Carpani (20), Dusan Cvetkovic (15) [C], Soufian Bourkaa (32)
  • Centrocampo: Yanick Guerchadi (10), Asti Aziz Jimmy Tchaoule (4), Vittorio Vitulli (8), Giovanni Italo (11)
  • Attacco: Assane Faye (17), Samuele Bengondo (9)

Giocatori di riserva:

  • Tommaso Mangiarotti (12), Luigi Moccetti (3), Matteo Dubini (23), Giorgio Rezia (21), Luca Pagnamenta (18), Francesco Fontana (22), Manuel Binetti (19)

Allenatori: Vittorio Bevilacqua, Stefano Marrazzo

Wil 1900 (4-3-1-2):

  • Portiere: Alexander Muci (16)
  • Difesa: Ramon Guzzo (3), David Jacovic (4), Simon Geiger (6), Ruben Dantas Fernandes (2)
  • Centrocampo: Kastrijot Ndau (20) [C], Tim Staubli (17), Jason-Lee Parente (22), Mergim Brahimi (8)
  • Attacco: Aaron Appiah (9), Simone Enea Rapp (11)

Giocatori di riserva:

  • Yannick Bujard (18), Ivan Martic (23), Michele Zinna (19), Philipp Altmann (14), Leo Buljan (38), Mats Hanke (29), Nico Maier (10), Felipe Miguel Freitas Borges (24), Ayomide Bamidele Akinola (12)

Allenatori: Marco Hämmerli, René Waldvogel

Leggi anche questi...