Il primo ostacolo nel cammino del Lugano nell’edizione 2022-2023 di Helvetia Coppa Svizzera, trofeo di cui i bianconeri sono i detentori, è stato superato con agio attraverso un impegno terminato con il punteggio di 5-1, frutto in particolare di una prima frazione in cui è giunta la doppietta di Arigoni. A chiudere il discorso qualificazione ci hanno poi pensato Mahou e Haile-Selassie, autore anch’egli di due gol personali, a cui ha fatto seguito il punto della bandiera di Sabanović
L’entrata in materia bianconera è ottima. Tanto sono presenti e dominanti i protetti di Croci-Torti sul terreno dell’SGU di Näfels. Le premesse sono alquanto incoraggianti, il cinismo iniziale non altrettanto. Questo perché al decimo minuto Belhadj colpisce un clamoroso palo pieno dal limite, mentre quattro giri di lancetta più tardi Doumbia costringe Dabić ad arretrare e deviare la conclusione con un colpo di reni in calcio d’angolo. Nonostante un approccio senza dubbio molto propositivo, i bianconeri sbattono costantemente contro il muro eretto dai padroni di casa glaronesi. Esattamente a metà frazione si registra il meritato punto del vantaggio. Ziegler assiste con un fendente in diagonale Sabbatini, che appoggia al volo a centro area per un inspiegabilmente liberissimo Arigoni, il quale ha tutto il tempo per coordinarsi e con un piatto destro aprire le marcature.
Un paio di minuti dopo un attivo Belhadj serve in profondità Bottani, che va a segno. La gioia è immediatamente bloccata dal primo assistente dell’arbitro Drmić, che annulla giustamente il gol per fuorigioco. La reazione dei gialloneri non è tale da mettere in ambasce i ticinesi, che continuano a controllare la manovra senza correre reali rischi. Appena trascorsa la mezz’ora, Ziegler s’incarica della battuta di una punizione laterale. Celar svetta più in alto di tutti con un’incornata che va a lambire il montante alla sinistra dell’estremo difensore locale. Al quarantaquattresimo, egli non può nulla sul potente colpo di testa di Arigoni, che cala il bis personale e di squadra portando i suoi compagni negli spogliatoi con più tranquillità.
In avvio di ripresa, in cui Haile-Selassie prende il posto di Doumbia, sono i confederati a mostrarsi pericolosi dalle parti di Saipi, il quale è costretto a intervenire in maniera decisiva sul colpo di testa in tuffo di Caravà (48′). Dopodiché, i luganesi tornano in attacco con un destro di Belhadj fuori dallo specchio, un gol fallito da Bottani a tu per tu con il portiere glaronese e una parata di Dabić sul tentativo dal limite del neo-entrato ex-giocatore del Neuchâtel Xamax. All’ora di gioco, anche Celar vuole partecipare assieme all’aumento del punteggio, ma la sua conclusione mancina si stampa sul palo esterno. Tre giri di lancetta più tardi, il nazionale sloveno vede il suo tiro ribattuto dall’estremo difensore locale, che respinge la palla sui piedi di Belhadj, il cui destro a porta sguarnita è deviato di tacco dall’ex di turno Thrier.
In questa seconda parte, i ticinesi lasciano troppo spazio agli svizzero-centrali, i quali si fanno molto minacciosi in area avversaria al sessantacinquesimo con un destro in diagonale a lato di Thrier che fa correre parecchi brividi ai bianconeri. Il Linth 04 ora crede di poter dimezzare lo scarto ed esegue lo sforzo più pesante della sua partita. Malgrado ciò, sono gli ospiti ad andare vicini al terzo sigillo. Celar manca però l’appuntamento con il gol calciando sulla traversa da posizione decisamente favorevole al sessantanovesimo. Trecentosessanta secondi dopo, Valenzuela serve Mahou, che chiude il discorso qualificazione con un semplice mancino rasoterra, ma non quello concernente il conto delle reti. Questo perché, nel breve spazio di un minuto, tra il 79′ e l’80’, i sottocenerini dilagano con una nuova doppietta, siglata da Haile-Selassie. La rete della bandiera locale, a seguito di un calcio d’angolo dalla destra su cui i bianconeri rimangono immobili, porta la firma di Sabanović.
***
Helvetia Coppa Svizzera 2022-2023, trentaduesimi di finale – SGU, Näfels
FC Linth 04 vs FC Lugano 1-5 (0-2)
Reti – 23′ Allan Arigoni 0-1, 44′ Allan Arigoni 0-2, 73′ Hicham Mahou 0-3, 79′ Maren Haile-Selassie 0-4, 80′ Maren Haile-Selassie 0-5, 88′ Amar Sabanović 1-5.
Ammoniti – 21′ Ousmane Doumbia, 67′ Silvan Bechtiger.
Espulsi – nessuno.
FC Linth 04 (4-4-1-1) – Miroslav Dabić – André Gonçalves Caetano (79′ Ivan Jakovljev), Pascal Thrier, Egzon Kllokoqi, Silvan Bechtiger – Patrick Pereira, Eray Erbinel, Manuel Kubli, Edis Smajović (58′ Ronnie Aeberli) – Sandro Caravà (73′ Florind Redzepi) – Amar Sabanović. Allenatore: Danijel Borilović.
FC Lugano (4-3-3) – Amir Saipi – Allan Arigoni, Fabio Daprelà (65′ Lukas Mai), Reto Ziegler (76′ Albian Hajdari), Milton Valenzuela – Mohamed Belhadj (65′ Uran Bislimi), Ousmane Doumbia (46′ Maren Haile-Selassie), Jonathan Sabbatini – Hicham Mahou, Žan Celar, Mattia Bottani (65′ Boris Babić). Allenatore: Mattia Croci-Torti.