Coppa Svizzera: il Locarno supera agevolmente il Brunnen e avanza al turno successivo

scritto da Walter Savigliano
Mirko Facchinetti - © FC Locarno

Capitan Mirko Facchinetti, autore della quarta rete del Locarno

Il Locarno non ha lasciato spazio a sorprese e si è imposto con un netto 4-0 sul Brunnen, conquistando con facilità il passaggio al turno successivo della Coppa Svizzera.

La squadra di Remy Frigomosca ha dominato la partita dall’inizio alla fine, dimostrando una superiorità evidente sia sul piano tecnico che tattico.

Primo tempo: il Locarno prende subito il controllo

Il match si è messo immediatamente in discesa per il Locarno, che ha trovato il vantaggio già al 15’ grazie a un’autorete di Sandro Inderbitzin, sfortunato nel deviare nella propria porta un pallone insidioso. Il Brunnen ha cercato di reagire con qualche occasione sporadica, soprattutto con Admir Novalic, ma senza riuscire a impensierire seriamente il portiere Ulisse Pelloni.

Al 22’, Patrick Rossini ha raddoppiato per il Locarno, capitalizzando al meglio un’azione corale e dimostrando tutto il suo fiuto per il gol. Il primo tempo si è concluso con un Locarno in pieno controllo, mentre il Brunnen faticava a trovare spazi per rendersi pericoloso.

Secondo tempo: il Locarno chiude i conti

Nella ripresa, il copione non è cambiato. Il Locarno ha continuato a macinare gioco, con Mirko Facchinetti che ha sfiorato la rete in più di un’occasione. Al 80’, è arrivato il tris firmato da Norman Peyretti, che ha concretizzato una splendida azione di squadra, portando il risultato sul 3-0 e spegnendo definitivamente le speranze del Brunnen.

Gli ospiti hanno provato a rendere meno amara la sconfitta, con Medrian Toski che si è reso protagonista di due tentativi pericolosi. Tuttavia, la difesa del Locarno ha retto bene, lasciando pochissimi spazi agli attaccanti avversari.

Al 90’+1′, il Locarno ha arrotondato ulteriormente il punteggio con Mirko Facchinetti, che ha trasformato con freddezza un calcio di rigore concesso per un fallo di mano in area. Con il 4-0 finale, il Locarno si è assicurato una vittoria netta e meritata.

Il Locarno ha dimostrato di essere una squadra solida e ben organizzata, capace di gestire con tranquillità partite di questo tipo. La prestazione odierna, oltre a garantire il passaggio al turno successivo della Coppa Svizzera, infonde fiducia per i prossimi impegni stagionali. Il Brunnen, dal canto suo, non è riuscito a trovare le contromisure giuste per contrastare il maggiore tasso tecnico degli avversari, ma potrà comunque trarre insegnamenti importanti da questa esperienza.

Formazioni

Locarno (allenatore: Remy Frigomosca)
Portiere: Ulisse Pelloni
Difensori: Loris Ziccardi, Bruno Martignoni, Nicolo Di Benedetto
Centrocampisti: Mirko Facchinetti (c) (90’+1′), Antonio Felitti, Luca Anselmi (88′), Ivan Facchin, Jonathan Nyamekeh (66′)
Attaccanti: Norman Peyretti (84′, 80′), Patrick Rossini (88′, 61′, 22′)
Sostituzioni:

  • Jonathan Nyamekeh → Patrick Berera (66′)
  • Norman Peyretti → Ricardo Henriques Costa (84′)
  • Patrick Rossini → Mate Bilinovac (88′)
  • Luca Anselmi → Pedro Henrique Ferreira Walczak (88′)

Brunnen (allenatore: Paul Fässler)
Portiere: Basil Tschümperlin
Difensori: Benjamin Imhof (49′), Sandro Inderbitzin (15′), Karel Hasil, Luka Popovic
Centrocampisti: Nikola Baban (71′), Michal Simecek, Dominik Schelbert (50′)
Attaccanti: Admir Novalic, Matej Schwendt (c), Jonas Truttmann (72′)
Sostituzioni:

  • Benjamin Imhof → Noël Gisler (49′)
  • Dominik Schelbert → Filip Pranjic (50′)
  • Nikola Baban → Yahia Abaidia (71′)
  • Jonas Truttmann → Medrian Toski (72′)

Con questa vittoria, il Locarno avanza con autorità al prossimo turno della Coppa Svizzera, confermandosi una delle squadre più in forma del momento.

Leggi anche questi...