Coppa Svizzera, il Bellinzona supera l’ostacolo Kriens e passa il turno

scritto da Walter Savigliano
Thomás Chacón - © freshfocus/sfl.ch

Thomás Chacón – © freshfocus/sfl.ch, autore della prima rete del Bellinzona

Nel primo turno della Coppa Svizzera, il Bellinzona ha conquistato una preziosa vittoria in trasferta contro il Kriens, imponendosi per 2-1. La partita, giocata sul campo del Kriens, è stata caratterizzata da intensità, espulsioni e occasioni da gol.

La gara è iniziata con un Bellinzona subito aggressivo, che ha saputo capitalizzare la sua prima grande occasione al 34′. È stato Thomas Chacon Yona a sbloccare il risultato con una rete ben piazzata, portando gli ospiti in vantaggio. Il Kriens ha cercato di reagire, ma senza successo, trovandosi presto in difficoltà.

Al 39′, un calcio di rigore trasformato da Nassim Djelloul Salem L’Ghoul ha portato il Bellinzona sul 2-0, mettendo ulteriormente in salita la partita per i padroni di casa. Prima della pausa, il Kriens ha cercato di accorciare le distanze con un tiro di Luka Sliskovic, ma il portiere avversario Simon Enzler si è fatto trovare pronto.

Il secondo tempo è iniziato sotto il segno del Kriens, che ha tentato in più occasioni di ribaltare il risultato. Tuttavia, al 59′, i padroni di casa sono rimasti in dieci uomini a causa dell’espulsione di Andi Ukmata per doppia ammonizione, complicando ulteriormente la loro situazione. Nonostante l’inferiorità numerica, il Kriens ha trovato la forza di reagire, accorciando le distanze al 66′ grazie a una rete di Luka Sliskovic.

Da quel momento in poi, il Kriens ha cercato con tutte le sue forze il pareggio, ma il Bellinzona ha saputo gestire il vantaggio, effettuando cambi strategici per mantenere la freschezza in campo. Da segnalare le ammonizioni di Daniel Kadima e Diego Martin, che hanno dimostrato quanto fosse tesa la partita fino all’ultimo minuto.

Il fischio finale dell’arbitro al 90’+4 ha sancito la vittoria del Bellinzona, che avanza così al turno successivo della Coppa Svizzera, ma il Kriens esce a testa alta nonostante l’eliminazione. Gli uomini di Gianluca Frontino hanno combattuto fino all’ultimo, ma l’espulsione di Ukmata e la precisione sotto porta del Bellinzona hanno fatto la differenza. Ora per il Bellinzona si prospetta un cammino interessante in Coppa, mentre il Kriens dovrà concentrarsi sul campionato per riscattarsi.

Formazioni

Kriens (4-3-3):

Diego Heller, Julian Hermann, Manuel Fäh, Enea Heiniger, Stiljan Gegaj, Daniel Kadima, Flavio Caserta (Marco Rüedi 59′), Luka Sliskovic (Rrezart Hoxha 72′), Lukas Riedmann (Diego Martin 64′), Joël Ris (Leonardo Gubinelli 64′), Andi Ukmata

Panchina:
Pascal Brügger, Timo Harperink, Leandro Aversa, Alejandro Willimann, Noah Gabriel

Allenatori:
Gianluca Frontino
Ricco Rieder


Bellinzona (4-2-3-1):

Simon Enzler, Fabian Gloor, Sebastian Gorga Nogueira, Ilan Sauter, Dragan Mihajlovic, Mohammed Sangare (Issouf Diarra 64′), Thomas Chacon Yona (Nuno Filipe Da Silva 74′), Nassim Djelloul Salem L’Ghoul, Nehemie Lusuena (Hervé Lévi Matondo 86′), Ranjan Neelakandan (Rilind Nivokazi 86′), Caleb Chigoziem Chukwuemeka (Tokam Perrault 64′)

Panchina:
Gilles Richard, Tommaso Centinaro, Nando Zimmermann, Elio Trochen

Allenatori:
Manuel Benavente Gonzalez
Diego Megias Navarro

Leggi anche questi...