Coppa Svizzera femminile, quarti di finale: ecco il Servette Chênois… Una bella ricompensa per tutti gli sforzi compiuti dal club nerazzurro

scritto da Giorgia Mossi

Dopo tre turni relativamente agevoli, le ragazze di Andrea Donini e Chiara Canello sfideranno la capolista della Women National League A. Una sfida durissima, ma che sicuramente regalerà tante emozioni.

Baar. Schlieren. Lucerna. Queste le illustri vittime mietute dal Balerna durante il suo cammino in Coppa Svizzera. Un cammino al limite della perfezione: neanche una rete subita e ben undici segnate. Ora, i quarti di finale. Un risultato storico. Ben oltre le aspettative. A contenderne la vittoria, il Servette Fc Chênois Féminin.

Otto squadre. Un lotto decisamente ristretto, ma tutto può ancora succedere. Le favorite – più blasonate e ambiziose – sono sicuramente superiori, ma il calcio ha regalato alcune imprese sportive tanto inattese quanto leggendarie da renderle vere e proprie favole. Fra di queste, anche quella della compagine momò che – ormai giunta a questo stadio della competizione – sogna di fare il colpaccio: ostacolare quella formazione che, fin qui, è apparsa pressoché imbattibile. Quel Servette Fc Chênois Féminin bello, elegante e vincente. Una macchina da guerra costruita a puntino da Eric Sévérac. Ma, soprattutto, un gruppo coeso e compatto che può beneficiare dell’esperienza di giocatrici come Caroline Abbé (ex capitano della nazionale elvetica), Gaëlle Thalmann nonché dell’estro vincente di Sandy Maendly (ritornata nelle file della selezione rossocrociata) e Maeva Sarrasin. E che, dopo la batosta rimediata al Lugano, cercherà di eliminare anche l’ultima ticinese ancora in corsa.

Già perché, a difendere i colori rossoblù è rimasto solamente il Balerna. Una sorpresa, ma neanche così eclatante: con determinazione e umiltà le ragazze di Andrea Donini e Chiara Canello hanno raggiunto un traguardo che rimarrà indelebile nelle pagine di storia. Ma, non è sempre stato tutto così rose e fiori. Questo è un successo che giunge da lontano. È ormai da più di un decennio che allenatori e staff lavorano ininterrottamente per cercare di assicurare un futuro a un movimento, quello del calcio femminile ticinese, parecchio distante dal livello nazionale. Sofferenza, fatica e sacrifici. Alla fine, però, il sogno è diventato realtà. E, ora, la formazione sottocenerina non è più una semplice Cenerentola, bensì una bellissima principessa. A dimostrazione, l’inizio di stagione: 9 vittorie su nove e vetta della classifica di Prima Lega senza, ovviamente, dimenticare il cammino in Coppa Svizzera. L’avventura, però è ben lungi dall’essere conclusa.
Ora, i quarti di finale contro il Servette Fc Chênois Féminin. Un risultato meritato, ma per nulla scontato. Quasi inimmaginabile. Sicuramente la formazione granata è una squadra temibile, tuttavia Cora Salvadè e compagne sono pronte ad affrontare la sfida senza nessun tipo di reverenza. L’appuntamento, il prossimo 30 di novembre sul campo comunale di Balerna. E, chissà, che alle sottocenerine non possa scappare un altro colpaccio e farcire con una bella ciliegina quella torta realizzata con cuore, passione e forza di volontà.

Ecco, in dettaglio, gli accoppiamenti validi per i quarti di finale definiti dall’Associazione Svizzera di Football (Asf).

Sc Balerna (1L) – Servette Fc Chênois Féminin (Nla)
Bsc Yb-Frauen (Nla) – Fc St. Gallen-Staad (Nla)
Grasshopper Club Zürich (Nla) – Fc Basel 1893 (Nla)
Frauenteam Thun Berner-Oberland (Nlb) – Fc Zürich Frauen (Nla)

I quarti di finale sono in programma nel weekend del 30 novembre – 1 dicembre.

Leggi anche questi...