
Thioune, doppietta per lui foto@fclocarno_official
Una partita ricca di emozioni, colpi di scena e suspense fino all’ultimo rigore: il Locarno ha superato il Red Star, squadra del Gruppo 4 di Seconda Lega Interregionale, ai calci di rigore (6-4) dopo un match terminato 3-3 nei tempi regolamentari e senza gol nei tempi supplementari. Una vittoria sofferta ma meritata, che permette ai ticinesi di continuare il loro cammino in Coppa Svizzera, dopo aver già eliminato agevolmente il Brunnen al primo turno con un netto 4-0 lo scorso 10 agosto.
Una partita spettacolare e ricca di gol
Il match è iniziato nel peggiore dei modi per il Locarno, che al 1’ ha subito il gol del vantaggio del Red Star con Jak Mesto, autore di una doppietta nella prima frazione. Al 4’, infatti, Mesto ha segnato nuovamente, portando il risultato sullo 0-2. I ticinesi, però, non si sono persi d’animo e hanno reagito con orgoglio. Al 17’, Serigne Saliou Mbacke Thioune ha accorciato le distanze con un gol di testa e ha replicato al 28’ pareggiando i conti, sempre di testa.
Prima del riposo, al 45’+2, Antonio Felitti ha portato in vantaggio il Locarno con un altro gol di testa, sembrando aver chiuso i conti. Nella seconda frazione, però, il Red Star ha trovato il pareggio al 50’ con Gent Shala, che ha fissato il risultato sul 3-3. Nonostante i numerosi tentativi da entrambe le parti, nessuna squadra è riuscita a segnare nei minuti rimanenti, né nei tempi supplementari, portando la sfida ai rigori.
I rigori: Locarno freddo e preciso
Ai calci di rigore, il Locarno ha mantenuto i nervi saldi, trasformando tutti i suoi tiri dal dischetto. Nicolo Di Benedetto, Mirko Facchinetti, Jak Mesto e Matteo Tosetti hanno segnato senza errori, mentre il Red Star ha fallito tre tentativi, con Alessandro Galeati, Loris Ziccardi e Marcelo Miranda che non sono riusciti a superare il portiere ticinese. Il rigore decisivo è stato trasformato da Matteo Tosetti, che ha regalato al Locarno il passaggio del turno.
Prossimo appuntamento
Con questa vittoria, il Locarno si qualifica per il terzo turno di Coppa Svizzera, continuando a sognare un percorso che potrebbe riservare grandi soddisfazioni. La squadra di Frigomosca ha dimostrato carattere e determinazione, superando una partita complicata e piena di insidie. Ora l’obiettivo è continuare su questa strada, mantenendo la concentrazione e la grinta che hanno permesso di superare il Red Star. Il terzo turno è in programma domenica 22 giugno, sempre tra le mura amiche, contro l’Altstätten, del Gruppo 4 come i Red Star.
Conclusioni
La vittoria ai rigori contro il Red Star è un’altra tappa importante nella stagione del Locarno, che dimostra di poter lottare anche nelle competizioni nazionali. Nonostante le difficoltà incontrate durante il match, i ticinesi hanno saputo reagire e portare a casa il risultato, grazie a una grande freddezza dal dischetto. Ora la squadra può guardare con fiducia al futuro, il campionato riparte il prossimo weekend, i ticinesi ospiteranno il Goldau sabato 15 marzo al Lido con inizio ore 17.00.