Coppa 5L: pokerissimo Agno, molto bene anche l’Arosio, mister Lerose qualifica l’Audax Gudo

scritto da Roberto Colombo

Sessa-Rapid Lugano rinviata a data da destinarsi per l’emergenza coronavirus. Il Gruppo 1 è quelle che per il momento ha portato più squadre (5) agli ottavi di finale della competizione

COPPA 5L – Poche sorprese nei sedicesimi di finale di Coppa 5L con tutte le big (o quasi) che hanno passato il turno. Solo il Canobbio (4° posto nel Gruppo 1) ha steccato, eliminato 4-3 dall’Atletico Lugano (8° posto nel Gruppo 1) che prima si è portato sul 4-0 grazie alle reti di Barbieri, Filippo, Ismailaj e Bhadori e poi ha rischiato di farsi recuperare dai gialloneri di Pissoglio che in meno di dieci minuti (tra il 73’ e l’81’) hanno segnato tre gol con Stasolla, Reis e Barbagiovanni.

Per il momento è il Gruppo 1 quello che ha qualificato più squadre agli ottavi di finale della competizione, ben cinque (Arosio, Atletico Lugano, Agno, Porza, Melide) contro le tre sia del Gruppo 2 (Pedemonte, Audax Gudo, Aramaici Suryoye) che del Gruppo 3 (Chironico, Moderna, Riviera).

La vittoria più larga (5-0) è stata quella dell’Agno contro il Villa Luganese con doppietta di Emiliano Altana e reti di Turcotti, Iglio e Ferraro. Molto bene anche l’Arosio che si è imposto 3-0 sul temibile Codeborgo e gli Aramaici Suryoye che hanno vinto sul difficile campo del Preonzo grazie alle reti di Fadil Asllani (16’) e Viktor Stojanov (92’).

Tutte piuttosto equilibrate le altre sfide. Il Pedemonte si è imposto 3-2 fuori casa sul Bodio, mentre l’Audax Gudo ha avuto la meglio 2-1 sui Lusitanos solo ai tempi supplementari: a Shabani (16’) ha risposto Carvalho (93’) poi al 116’ ci ha pensato Daniele Lerose (anche allenatore della squadra) ha portare i suoi agli ottavi di finale. Vittoria esterna per 1-0 del Porza sul Rancate, mentre il Melide ha vinto 4-3 contro il Lodrino: per i gialloblù hanno segnato Veseli, Starcevic (rigore), Mascazzini e Rodrigues, nel Lodrino reti di Vershefci, Idrizi e Cavarretta.

Sabato il Riviera aveva superato 4-2 il Tegna grazie a un ispiratissimo Daniel Mele (autore di una tripletta) e a un gol di Filippo Marchesi, per i biancorossi gol invece di Pietro Barletta e Gianluca Aghina. Sessa-Rapid Lugano è stata rinviata a data da destinarsi complice probabilmente l’apprensione per la diffusione del coronavirus. Infine, la gara tra Isone e Moesa è stata posticipata a mercoledì 18 marzo, domani sera si giocheranno invece Rapid Bironico-Makedonija (20.15) e Origlio Ponte Capriasca-Arzo (20.45), domenica 15 marzo in programma invece Aquila-Gorduno.

QUALIFICATE AGLI OTTAVI

Gruppo 1: Arosio, Atletico Lugano, Agno, Porza, Melide.

Gruppo 2: Pedemonte, Audax Gudo, Aramaici Suryoye.

Gruppo 3: Chironico, Moderna, Riviera.

SEDICESIMI DI FINALE (domenica 8 marzo)

Chironico – Pollegio 3-0 TAV, Drina Iragna – Moderna 1-4, Tegna – Riviera 2-4, Codeborgo – Arosio 0-3, Bodio – Pedemonte 2-3, Canobbio – Atletico Lugano 3-4, Lusitanos – Audax Gudo 1-2 dts, Agno – Villa Luganese 5-0, Rancate – Porza 0-1, Preonzo – Aramaici Suryoye 0-2, Melide – Lodrino 4-3, Sessa – Rapid Lugano RINVIATA. Martedì 10 marzo Rapid Bironico – Makedonija, martedì 10 marzo Origlio Ponte Capriasca – Arzo, domenica 15 marzo Aquila – Gorduno, mercoledì 18 marzo Isone – Moesa.

GIRONE PRELIMINARE

Portoghesi Ticino – Preonzo 0-3 TAV.

EDIZIONE 2018/2019

Campione: Locarno.

Seconda classificata: Gnosca.

Finale: Gnosca – Locarno 1-3.

Semifinale: Rapid Lugano – Gnosca 2-3, Origlio Ponte Capriasca – Locarno 0-9.

Quarti di finale: Gnosca – Pollegio 2-1, Rapid Lugano – Isone 4-3 dts Villa Luganese – Origlio Ponte Capriasca 1-2, Locarno – Moesa 9-1.

ALBO D’ORO

2018/19 – Campione: Locarno. Seconda classificata: Gnosca.

2017/18 – Campione: Agno. Seconda classificata: Villa Luganese.

2016/17 – Campione: Ceresio. Seconda classificata: Verzaschesi.

2015/16 – Campione: Gravesano Bedano. Seconda classificata: Stabio.

Leggi anche questi...