Impegnato sotto le volte dello Stadio Artemio Franchi di Firenze nel quadro dell’andata delle semifinali di UEFA Europa Conference League, un coriaceo e meritevole Basilea ribalta clamorosamente i padroni di casa della Fiorentina, mettendosi in pole position per l’accesso all’ultimo atto del torneo!
Nonostante una rete giustamente annullata per evidente fuorigioco a Jean-Kévin Augustin e un decisivo intervento in allungo di Pietro Terracciano sulla girata di Andy Diouf, è la Viola a essere maggiormente coinvolta nel possesso palla nel corso della prima parte di gara. Il premio per ciò arriva al venticinquesimo minuto, quando il grande ex Arthur Cabral (al settimo sigillo personale in dodici apparizioni continentali in stagione) devia di testa un assist con la medesima parte del corpo di Lucas Martínez Quarta su corner del capitano Cristiano Biraghi. Nel resto del periodo, i toscani concedono diversi spazi alle folate offensive renane, le quali non vengono tuttavia sfruttate a dovere e così si va alla pausa con il minimo vantaggio locale.
Al rientro dagli spogliatoi, gli uomini guidati da Vincenzo Italiano cercano di addormentare la partita con una manovra oggettivamente sterile e senza la creazione di reali pericoli nei confronti di Marwin Hitz. Gli elvetici, dal canto loro, prendono sempre più fiducia con il passare del tempo e al settantunesimo puniscono la passività degli avversari con un uno-due iniziale tra Andy Diouf e Taulant Xhaka e il susseguente scatto di cinquanta metri del centrocampista francese (appena riscattato) che fa esplodere i quasi tremila sostenitori rossoblù presenti con un mancino chirurgico nell’angolino basso. L’incredibile si registra poi al novantaduesimo: una punizione quasi dal fondo di Taulant Xhaka giunge sul secondo palo a Liam Millar, la cui girata a centro area trova Zeki Amdouni (invisibile sin qui), che irrompe sul pallone e ribalta clamorosamente il confronto.
La sfida di ritorno – che potrebbe essere una vera e propria apoteosi per i protetti di Heiko Vogel – avrà luogo fra una settimana esatta al St. Jakob-Park di Basilea. Il calcio d’avvio verrà nuovamente dato alle ore 21:00.