
Edin Džeko e Mattia Bottani si ritroveranno di fronte a Istanbul per il secondo atto di UCL
Correva il 5 ottobre 2023 e il Lugano, dopo aver pareggiato al Letzigrund contro i norvegesi del Bodø/Glimt, si guadagnò la stima di molti osservatori europei, andando a espugnare il rovente impianto del Beşiktaş
Allora, la sfida disputata sotto le volte dello Tüpraş Stadyumu vide i ticinesi rincorrere i più quotati avversari (doppietta di Vincent Aboubakar a cavallo della pausa). L’espulsione rifilata all’ora di gioco a Valentin Rosier (nel frattempo trasferitosi in Spagna al Leganés) cambiò le carte in tavola, tanto che tra l’81’ e l’89’ Ignacio Aliseda, Shkëlqim Vladi e l’autorete di Eric Bailly (anch’egli volato nella Penisola Iberica nei ranghi del Villarreal) consegnarono agli archivi una storica vittoria svizzera in terra turca.
Quel successo, alla fine dei conti, non servì a ottenere il pass per la fase a eliminazione diretta in UEFA Europa Conference League, ma diede ancor più consapevolezza ai ragazzi di mister Mattia Croci-Torti riguardo le proprie qualità, messe in mostra su tutto l’arco della stagione passata (dove si è conquistata con assoluto merito la piazza d’onore in Credit Suisse Super League, «flirtando» pure con la vetta) e nelle prime battute di questa torrida estate.
Il prossimo appuntamento della banda bianconera è in programma per le ore 19:00 di domani, martedì 30 luglio 2024, presso il Fenerbahçe Şükrü Saracoğlu Spor Kompleksi, dove si ripartirà dal vantaggio di una rete per la banda di José Mourinho (vincitrice 4:3 alla Stockhorn Arena di Thun). Senza alcun timore reverenziale (come dimostrato sinora) e con una moltitudine di certezze nei propri mezzi, il Lugano andrà alla ricerca di una nuova impresa. Provando a rivivere la magica serata del 5 ottobre 2023.