Roma e Basilea si ritrovano questa sera allo Stadio Olimpico dopo essersi affrontate lo scorso anno in Europa League. Vincitore al St.Jakob Park per 2:0 nella partita di andata, il Basilea fu sconfitto al ritorno per 2:1 dopo essere passato in vantaggio con una rete di Huggel.
Al centro dell’attenzione dopo i fischi che ne hanno accompagnato l’uscita dal campo durante l’incontro della nazionale con il Galles, il capitano della Svizzera Alex Frei tornerà sul terreno di gioco questa sera all’Olimpico di Roma.
Per il Basilea di Thorsten Fink sarà fondamentale tornare in Svizzera con un risultato positivo dopo due immeritate sconfitte di misura che hanno compromesso anche il terzo posto.
Autore di 11 reti in 16 partite giocate con i renani dall’inizio della stagione, Alex Frei attraversa un momento sostanzialmente difficile a livello psicologico in linea e naturale conseguenza di prestazioni per nulla convincenti nelle ultime apparizioni in maglia rossocrociata.
Giallorossi senza gli infortunati Menez, Adriano e i convalescenti Julio Sergio, Vucinic e De Rossi. Basilea sostanzialmente al completo privo soltanto dell’attaccante camerunese Zoua che dopo diverse settimane di riposo forzato ha ripreso ad allenarsi lunedì.
Arbitrerà l’incontro il russo Nikolaev.
Probabili formazioni
AS Roma: Lobont; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise (Castellini); Taddei, Brighi, Pizarro, Perrotta; Totti, Borriello
FC Basilea: Costanzo; Inkoom, Abraham, Cagdas (Ferati), Safari; Shaqiri, Yapi, Huggel, Stocker; Frei, Streller
Hanno detto:
“Vorrei lo stesso spirito di sabato sera. Il Basilea verrà a giocarsi la partita, dovremo stare attenti ai contropiede ci abbiamo già giocato lo scorso anno sappiamo quali sono i loro punti forti e quelli deboli”.
(Claudio Ranieri)