
Dal Neuchâtel Xamax al Thun: quattro giorni dopo aver finalmente gioito per la prima volta in campionato, il Chiasso torna in campo per affrontare un’altra neo-retrocessa
La partita, valida per l’undicesima giornata della stagione 2020-2021 di Brack.ch Challenge League, avrà luogo a partire dalle ore 18:15 di domani, sabato 28 novembre 2020, sul terreno sintetico della Stockhorn Arena.
L’avvicinamento – dopo un inizio balbettante (una vittoria, un pareggio e tre battute d’arresto), i bernesi hanno «preso le misure» alla categoria, inanellando serie di cinque partite senza sconfitta (tre successi e due divisioni della posta) che li ha portati in seconda posizione in classifica a quattro lunghezze dal Grasshopper capolista (che deve recuperare ancora un incontro). Dal canto loro, i ticinesi hanno mostrato molti progressi negli ultimi tempi. A seguito di un avvio catastrofico (cinque kappaò filati), la graduatoria è stata mossa con due pareggi e, infine, la prima vittoria casalinga (3-2 con il Neuchâtel Xamax).
I precedenti scontri diretti – lo scorso 16 ottobre, a campi invertiti, gli uomini di Carlos Bernegger espugnarono il Riva IV, superando i dirimpettai guidati da mister Baldo Raineri con due reti messe a segno nel breve volgere di dieci giri d’orologio (64′ Gabriel Kyeremateng e 74′ Nuno Da Silva).
La curiosità – oltre a essere la lanterna rossa della serie cadetta, i sottocenerini, con 8 reti messe a segno e 18 subìte sono attualmente all’ultimo rango anche in questa speciale classifica. I confederati se la passano meglio, avendo siglato 14 gol e raccolto in fondo alla propria porta 12 palloni. La differenza sostanziale è che tali numeri sono stati accumulati in otto, rispettivamente dieci uscite stagionali.