Challenge League, round-up 25ª giornata: risultati, marcatori, resoconti delle cinque sfide e classifica

scritto da Claudio Paronitti
FC Schaffhausen vs FC Lausanne Sport

FC Schaffhausen vs FC Lausanne Sport, venerdì 10 marzo 2023

Al contrario di quanto accaduto nelle prime tornate di questo nuovo anno solare, la 25a giornata della stagione agonistica 2022-2023 del campionato cadetto di dieci Challenge League è stata proposta su tutti i tre giorni del weekend

Il Losanna si riprende immediatamente dal pareggio a occhiali con il Vaduz, andando a espugnare il terreno di uno Sciaffusa che incamera la seconda battuta d’arresto casalinga filata. L’unico duello del sabato è pazzo in tutti i sensi. Al termine di un continuo ribaltamento nel punteggio, lo Stade Lausanne Ouchy espugna Aarau con una rete irregolare. La domenica ha confermato le enormi difficoltà attuali del Bellinzona, ribaltato nel finale dal Vaduz e fortunato nella remuntada in extremis dell’Yverdon a Neuchâtel. Il match tra Thun e Wil non registra invece vincitori né vinti.

Ecco, di seguito, i risultati e i marcatori, con annessi resoconti, oltre alla classifica parziale dopo venticinque turni ufficiali di DCL.

***

FC Schaffhausen vs FC Lausanne-Sport 1-2 (0-1) – [45′ Archie Brown 0-1, 77′ Brighton Labeau 0-2, 90′ Serge Müller 1-2 (rigore)] – 958 spettatori

L’unico anticipo del venerdì sera viene proposto alla wefox Arena in un clima più autunnale che vicino alla primavera. Per osservare la prima opportunità occorre attenere il settimo minuto e un corner di Dominik Schwizer che giunge appena dentro l’area a Simone Grippo, il cui mancino è potente ma centrale e ottimamente respinto con i pugni da Francesco Ruberto. Il prossimo rischio lo corre Jetmir Krasniqi. Già ammonito per un intervento scorretto su Archie Brown, il terzino destro va vicino all’espulsione al 13′ per un fallo simile su Dominik Schwizer. Il direttore di gara Johannes von Mandach decide di chiudere un occhio e grazie l’ex-Lugano e Chiasso. Fino al 44′, nonostante un dominio territoriale dei vodesi, si registra il nulla più assoluto in fatto di occasioni. Poi, da un calcio d’angolo di Olivier Custodio ecco una parata importante dell’estremo difensore giallonero sul tentativo di testa di Brighton Labeau. La sfera rimane lì davanti e il più lesto è Archie Brown, che si allunga e apre lo score. Nella seconda parte sono sempre gli ospiti a manovrare con sicurezza, arrivando però a proporre un brivido a Ruberto al 56′ con un tiro del capitano Custodio. Quando si entra nell’ultimo quarto d’ora, Luka Stević perde un pallone «sanguinoso», facendoselo «scippare» correttamente da Aliou Baldé, che serve il compagno di squadra Brighton Labeau. Il capo-cannoniere della seconda serie si gira e con un destro a giro a mezza altezza prova a chiudere i giochi con il suo 17° sigillo personale. Il penalty trasformato da Serge Müller al 90′, e giustamente concesso per uno «sfondamento» di Raoul Giger su Patrick Luan, ha il merito di portare un po’ più di «pepe» al recupero.

***

FC Aarau vs FC Stade Lausanne Ouchy 2-3 (0-1) – [12′ Zachary Hadji 0-1, 51′ Andrin Hunziker 1-1, 63′ Andrin Hunziker 2-1, 90′ +1′ Liridon Mulaj 2-2, 90′ +5′ Nathan Garcia 2-3] – 2’780 spettatori

Una partita pazza inizia con il vantaggio ospite, siglato dopo una dozzina di minuti da Zachary Hadji, bravo ad allungarsi sul secondo palo sull’assist di Teddy Okou. Sino alla conclusione della prima frazione, il punteggio rimane inalterato. Bisogna così giungere al sesto della ripresa e a un cross di Arijan Qollaku per Andrin Hunziker, il quale anticipa di netto un’uscita maldestra di Niklas Steffen per insaccare il punto del pareggio. Che diventa ribaltamento del risultato quando si è da poco oltrepassata l’ora di gioco. Un calcio d’angolo dalla sinistra offensiva battuto da Nikola Gjorgjev fa esplodere il pubblico presente, perché viene deviata in rete dalla fronte del gigante di scuola-Basilea Hunziker. La sfida sembra indirizzata verso una vittoria argoviese. In avvio di recupero, però, Liridon Mulaj gela letteralmente il Brügglifeld con una conclusione al volo dall’interno dell’area di rigore. È al 95′ che i vodesi «rubano» la scena agli uomini di Boris Smiljanić con l’appoggio a porta sguarnita (e in evidente posizione di fuorigioco non rilevata dal primo assistente Marco Zürcher) di Nathan Garcia.

***

FC Vaduz vs AC Bellinzona 2-1 (0-1) – [26′ Sergio Cortelezzi 0-1, 73′ Kristijan Dobras 1-1, 90′ Franklin Sasere 2-1] – 1’358 spettatori – CLICCA QUI per il report della sfida del Rheinpak Stadion tra principini e granata.

***

Neuchâtel Xamax FCS vs Yverdon Sport FC 1-2 (0-0) – [64′ Danilo Del Toro 1-0, 90′ +1′ Jessé Hautier 1-1, 90′ +4′ Johan Kury 1-2] – 2’714 spettatori

Conoscendo già il risultato delle due rivali dirette alla salvezza, i neocastellani offrono agli spettatori presenti sotto le volte dello Stade de la Maladière una performance di tutto rispetto. E questo malgrado numerose assenze, dovute a sospensioni e infortuni di una certa rilevanza e che riguardano Mathieu Gonçalves, Mats Hammerich e Ashvin Balaruban. Dall’esterno del campo all’interno del terreno di gioco, il passo è breve, anche se i gol messi a segno non vanno di pari passo con le occasioni create, specialmente su sponda locale da Soumaïla Bakayoko e Amadou Dia N’Diaye. La miglior proposizione offensiva premia i protetti del lussemburghese Jeff Saibene poco prima della metà della ripresa, quando Danilo Del Toro conclude un rapido contropiede su assist di Frank Amoabeng. Nonostante la concessione di un numero irrisorio di opportunità ai rivali biancoverdi, i minuti di recupero risultano fatali, perché dapprima Jessé Hautier sfrutta un’azione confusa e poi Johan Kury dà il colpo di grazia ai rossoneri in extremis.

***

FC Thun vs FC Wil 1900 1-1 (1-1) – [6′ Sofian Bahloul 0-1, 19′ Gabriel Kyeremateng 1-1 (rigore)] – 3’349 spettatori

Alla Stockhorn Arena si registra un duello combattuto e parecchio emozionante, che viene deciso nella prima parte della frazione di partenza. Esattamente come capitato sette giorni prima contro lo Sciaffusa, i bernesi avviano il match con un pressing alto, che porta a un paio di ottime chance, in particolare all’interno del primo giro di lancetta con Daniel Dos Santos. I sangallesi, chiusi in difesa dagli uomini di Mauro Lustrinelli, escono dal guscio dopo sei minuti con una conclusione dalla distanza di Sofian Bahloul deviata che risulterà vincente. I biancorossi non perdono i nervi e proseguono le loro offensive, culminate con il penalty trasformato da Gabriel Kyeremateng (al 12° sigillo stagionale), il quale vede poi il ribaltamento dello score annullato per fuorigioco. Lo stesso centravanti tedesco va infine a un passo dal raddoppio personale al 65′, con un tentativo che colpisce il palo esterno. Per i ragazzi di Brunello Iacopetta, reduci una sconfitta e un pareggio, si tratta della terza partita filata senza successo.

***

# G V N P RETI +/- PUNTI
1 FC Wil 1900 25 13 7 5 51-33 +18 46
2 Yverdon Sport FC 25 14 4 7 49-41 +8 46
3 FC Lausanne-Sport 25 13 6 6 42-29 +13 45
4 FC Stade Lausanne Ouchy 25 12 5 8 43-38 +5 41
5 FC Thun 25 9 9 7 42-34 +8 36
6 FC Aarau 25 8 9 8 41-45 -4 33
7 FC Schaffhausen 25 8 6 11 30-37 -7 30
8 AC Bellinzona 25 7 3 15 26-47 -21 24
9 FC Vaduz 25 4 11 10 33-41 -8 23
10 Neuchâtel Xamax FCS 25 3 8 14 31-43 -12 17

Leggi anche questi...