
Continua la cavalcata trionfale in vetta dell’Aarau di Brunello Iacopetta
L’Aarau supera anche il Wil e si porta a trenta punti con sei di vantaggio sul Vaduz, secondo e vincitore contro l’Etoile Carouge scavalcando l’Yverdon. I biancoverdi sono fermati sul 2-2 dallo Stade Nyonnais. Vittoria per il Neuchatel Xamax.
BELLINZONA- STADE LAUSANNE OUCHY 0-3
Esordio con sconfitta. Sulla panchina del Bellinzona Giuseppe Sannino non ha avuto il ritorno che si sarebbe auspicato. I granata sono infatti scivolati pesantemente per 0-3 contro lo Stade Lausanne Ouchy. Chiamato in settimana per rilevare il testimone di Manuel Benavente che resta comunque nello staff tecnico, il tecnico ex Varese è chiamato a un’impresa sicuramente ardua ovvero traghettare la squadra almeno al riparo dalla zona retrocessione. Obiettivo che, sinché la prima vittoria stagionale tarderà a materializzarsi, appare chimerico. Preoccupa il fatto che Sadiku e compagni abbiano evidenziato un andamento al piccolo trotto con un arretramento prestazionale rispetto ad altre partite. La squadra ha saputo pungere soltanto con il contagocce e comunque mai in modo davvero significativo contro i losannesi che, al contrario, hanno dimostrato sicurezza nei loro mezzi e si sono rivelati implacabili nello sfruttare gli spazi a loro concessi. “Sconfitte come queste fanno male- è il commento dei granata sul loro profilo social – ma insegnano anche, sappiamo che la strada non è facile e proprio per questo lavoreremo ancora più duro” . E, ai tifosi sempre più sfiduciati del rendimento dei loro beniamini, lanciano un appello accorato: “Grazie per credere sempre”. Presto per dire se Sannino sarà l’uomo del salvataggio della scialuppa dai flutti della bassa classifica. Dal momento che è arrivato di fresco, però, appare azzardato emettere giudizi prematuri dovendo almeno concedergli il tempo per capire il gruppo sul quale deve lavorare e cercare di amalgamarlo a dovere. Un’esigenza che, alla luce del vorticoso correre del campionato, non appare più rinviabile.
AARAU -WIL 2-0
Implacabile, come di consueto. In un quasi testacoda della giornata al Brugglifield, l’Aarau capolista si sbarazza del Wil penultimo con il punteggio di 2-0 e resta saldamente in vetta con 30 punti. I bianconeri sono a quota cinque e, precedendo il solo Bellinzona, non riescono a scuotersi dal torpore subendo la terza sconfitta consecutiva. Al 14’ Muller sbuca di testa su corner di Fazliu e segna l’1-0 degli argoviesi. Il raddoppio è opera di Derbaci al minuto 71 su assist di Kessler. La squadra di Brunello Iacopetta conserva ben sei punti di vantaggio sul Vaduz secondo e sette sull’Yverdon terzo.
VADUZ- ETOILE CAROUGE 3-1
Vittoria e sorpasso. Il Vaduz supera in scioltezza al Rhein Park l’Etoile Carouge e scavalca l’Yverdon al secondo posto portandosi a ventiquattro punti alle spalle dell’Aarau. Terza vittoria di fila e quarto turno utile consecutivo per i principini. Gli ospiti, invece, rimangono terzultimi a quota otto dopo la seconda sconfitta consecutiva. I padroni di casa passano in vantaggio al minuto 44 con un rigore trasformato da Seiler e concesso per un fallo di mano di Essiena. Al 62’ Mack raddoppia con un destro sugli sviluppi di un calcio d’angolo. All’81’ Walker, di sinistro, su assist di Felder, accorcia le distanze illudendo gli ospiti, All’87’, però, Lang, su corner di Dantas Fernandes realizza il definitivo 3-1.
STADE NYONNAIS- YVERDON 2-2
Dopo tre vittorie di fila, l’Yverdon incappa in un pareggio per 2-2 nella tana dello Stade Nyonnais che gli costa la perdita del secondo posto a beneficio del Vaduz. I biancoverdi sono a quota ventitrè, i padroni di casa sono sesti con 12 punti e riscattano in parte la sconfitta contro il Rapperswil Jona. Al 27’ Alli, di sinistro e su imbeccata di Simo, porta in vantaggio i gialloneri. Al 33’ Mauro Rodrigues, di destro e sugli sviluppi di un calcio di punizione, pareggia. Al 76’ è Le Pogam, di destro e sempre sugli sviluppi di un calcio piazzato, a capovolgere l’esito della contesa portando in vantaggio l’Yverdon. Il definitivo 2-2 dei padroni di casa è firmato da Diomande di testa all’82’ su corner di Correia.
NEUCHATEL XAMAX- RAPPERSWIL JONA 2-1
Dopo l’Etoile Carouge, il Rapperswil Jona. Il Neuchatel Xamax si regala alla Maladiere la seconda posta piena consecutiva ed è quarto con venti punti. Gli ospiti non bissano la vittoria contro lo Stade Nyonnais e sono quartultimi a quota dieci. Al 4’ Demhasaj porta i rossoneri in vantaggio con un sinistro su imbeccata di Streit. Al 37’ è ancora lui a raddoppiare con una conclusione di destro che vale la decima rete stagionale. Al 43’ Schmidt sfrutta un filtrante di Ryter e accorcia le distanze con una conclusione di sinistro.
CLASSIFICA
Aarau punti 30, Vaduz 24, Yverdon 23, Neuchatel Xamax 20, Stade Lausanne Ouchy 18, Stade Nyonnais 12, Rapperswil Jona 10, Etolie Carouge 8, Wil 5, Bellinzona 4.
