
Il Vaduz sfida un Yverdon animato dalla sua stessa intenzione di non perdere di vista l’Aarau capolista
Sfida clou tra Yverdon e Vaduz all’assalto della capolista Aarau che ospita il Rapperswil Jona. Bellinzona alla ricerca del primo successo stagionale nella tana dell’Etoile Carouge diretto avversario per la salvezza. Lo Stade Lausanne Ouchy ospita lo Stade Nyonnais, Neuchatel Xamax nella tana del Wil.
ETOILE CAROUGE- BELLINZONA
Le parola d’ordine, nell’ambiente, sono due: la prima, cercare di togliere finalmente lo zero dalla casella delle vittorie stagionali per assaporare la prima posta piena color speranza di riscossa e la seconda lasciarsi alle spalle il brutto ricordo della sconfitta per 3-0 all’andata in casa. Ultimo con soli tre punti, il Bellinzona che spera nella cura rivitalizzante di Giuseppe Sannino si appresta a fare visita venerdì 31 ottobre alle 20.15 allo Stade de la Fontenette a quell’Etoile Carouge da cui fu severamente battuto all’andata e che costituisce una diretta concorrente per la salvezza con i suoi otto punti e il suo ottavo posto. I granata dovranno fare a meno dello squalificato Bomo. Il bilancio complessivo parla di sei vittorie dell’Etoile Carouge, dieci granata e quattro pareggi. L’ultima vittoria del Bellinzona contro gli avversari fu un 3-2 di domenica 22 maggio 2022. Dirige Jonathan Jaussi. “E’ il momento di credere- spiega la società sul suo profilo social- di rialzarci e dimostrare di che pasta siamo fatti, fiducia, grinta e cuore”. Da tradurre subito nel concreto perché il campionato continua a macinare giornate e progressi, sinora, non se ne sono visti.
YVERDON- VADUZ
Si affrontano venerdì sera alle 20.15 al Municipal con due chiodi fissi in testa: cercare di sottrarsi vicendevolmente la posta piena e non lasciarsi scappare l’Aarau capolista. Rispettivamente terzo in classifica con 23 punti e secondo con 24, Yverdon e Vaduz scendono in campo l’uno contro l’altro armati con un obiettivo comune. Imbattuto da quattro turni, l’Yverdon viene da un pareggio sul campo dello Stade Nyonnais. Il Vaduz, invece, è reduce da tre vittorie di fila e da una serie utile di quattro turni. Biancoverdi privi dello squalificato Camara. Otto le vittorie dell’Yverdon e i pareggi, undici quelle del Vaduz. Arbitra Desiree Bianco.
STADE LAUSANNE OUCHY- STADE NYONNAIS
Una quinta in classifica con diciotto punti, l’altra sesta con docici. Stade Lausanne Ouchy e Stade Nyonnais si sfidano sabato 1 novembre alle 18 all’Olympique de la Pontaise per cercare di non perdere di vista l’alta classifica. Padroni di casa reduci da un 3-0 a favore sul campo del Bellinzona e orfani degli squalificati Akichi e Nomel, gialloneri in cerca di una posta piena che manca loro da due turni. Quattro le vittorie dei losannesi, cinque quelle degli ospiti, neppure un pareggio. Dirige Hajrim Qavanaj.
AARAU- RAPPERSWIL JONA
Primo con trenta punti e sei di vantaggio sul Vaduz e sette sull’Yverdon, l’Aarau ospita sabato 1 novembre alle 18 al Brugglifield il Rapperswil Jona che ne ha dieci ed è reduce da una sconfitta con il Neuchatel Xamax. Gli ospiti non vincono lontano dal campo amico dal 26 agosto quando sconfissero per 3-1 il Wil. La squadra di Brunello Iacopetta è priva dello squalificato Filet. Il bilancio complessivo dei confronti è di cinque vittorie degli argoviesi, tre degli ospiti e un pareggio. Dirige Zrinko Prskalo.
WIL- NEUCHATEL XAMAX
Wil in cattive acque con il penultimo posto con soli cinque punti, Neuchatel Xamax quarto con venti. Domenica 2 novembre alle 14 alla Lidl Arena si affrontano due squadre con opposte situazioni e ambizioni, i bianconeri in cerca di punti salvezza e i rossoneri desiderosi di strizzare l’occhio all’alta classifica. Ospiti privi dello squalificato Carraco. Il bilancio delle sfide è di 20 vittorie bianconere, 16 del Neuchatel Xamax e undici divisioni della posta. Dirige Deborah Anex.
