
Lo Stade Lausanne Ouchy ha messo a segno un’interessante operazione di mercato, assicuranndosi le prestazioni dell’esperto calciatore senegalese Lamine Gassama
Il 32enne laterale destro, che può vantare 49 selezioni con la nazionale del suo Paese, è cresciuto nel settore giovanile dell’Olympique Lione, con cui ha contabilizzato 130 presenze in Ligue 1, oltre alla partecipazione a tre incontri di UEFA Champions League (contro Bayern Monaco, Liverpool e Fiorentina). Sbarca nel Canton Vaud in provenienza dal CE Sabadell, formazione catalana che milita in Primera División RFEF, ossia il terzo livello del pallone spagnolo.
Originario di Marsiglia, Lamine Gassama ha integrato il centro di formazione dell’OL all’età di 16 anni. Ventiquattro mesi più tardi, è salito di grado, raggiungendo la prima squadra e festeggiando la sua prima titolarizzazione pochi giorni dopo aver spento 19 candeline. Le altre stazioni nella sua lunga carriera da professionista sono state il Lorient, l’Alanyaspor e il Göztepe. Nelle due avventure turche, durate tra il 2016 e il 2021, ha contabilizzato 140 apparizioni.
«Sono molto contento di aver firmato con lo Stade Lausanne Ouchy, un club molto ambizioso. Dopo aver discusso con la direzione e l’allenatore, sono stato immediatamente sedotto dal progetto di gioco che si vuole praticare. È chiaro che con l’esperienza che ho e con il mio vissuto, potrò spingere il gruppo verso l’alto. Dopo il mio primo allenamento, ho potuto constatare che la squadra ha qualità, i giocatori hanno carattere e, nonostante la giovane età, c’è una buona coesione», così si è espresso Lamine Gassama a proposito dei prrimi giorni trascorsi nella Svizzera occidentale.
(nella foto: Lamine Gassama – © FC Stade Lausanne Ouchy)