Il Thun proverà nuovamente la scalata verso la Credit Suisse Super League attaverso un rinnovamento per quanto concerne il reparto più arretrato
Come viene indicato dalla nota diramata dalla società bernese, ai saluti c’è Mateo Matić, arrivato nell’Oberland bernese due anni or sono principalmente a causa dell’infortunio occorso a Nino Ziswiler. Il direttore sportivo Dominik Albrecht spiega: «Mateo è stato un elemmento affidabile e una parte dei nostri successi nella scorsa stagione. Gli auguriamo il meglio per il prosieguo della sua carriera professionale».
A Nino Ziswiler – nel frattempo completamente ristabilitosi – vengono affidate le chiavi da titolare. Il nuovo numero due biancorosso sarà invece Niklas Steffen, 23enne proveniente dal Rapperswil-Jona (Hoval Promotion League) e accordatosi per i prossimi ventiquattro mesi. «È l’aggiunta ideale alla nostra squadra di portieri. Ci ha impressionato con le sue prestazioni e si adatta perfettamente al Thun sia in termini sportivi che di personalità».
In aggiunta, due giovani portieri sottoscrivono il loro primo contratto da calciatori professionisti e verranno integrati nella rosa della prima squadra in qualità di terzi portieri per la stagione agonistica 2024-2025. Nello specifico, si tratta del 20enne Jan Eicher e del 18enne Dario Wälti. «Diamo una possibilità ai nostri giovani giocatori e siamo lieti di accogliere nella nostra prima squadra altri due talenti come Jan e Dario».
Oltre a Mateo Matić, lasciano il Thun anche Kévin Djacko e Leotrim Dushica, i cui contratti scadono quest’estate. Il 31enne terzino, ingaggiato dal Bienne la scorsa estate, viene congedato dopo 23 presenze in dieci Challenge League. Il 24enne difensore centrale saluta la truppa dopo aver collezionato otto brevi presenze con un bottino di una rete nell’ultima trasferta della stagione.
Gli altri prolugamenti riguardano il terzino sinistro Dominik Franke (un anno più opzione) e il fantasista Hélios Sessolo (un anno). «Dominik si è subito integrato nella nostra squadra e la scorsa stagione ci ha impressionato con la sua disciplina. Siamo lieti di continuare ad averlo con noi. Oltre alle sue qualità sportive, l’esperienza e la personalità di Hélios sono un elemento importante per la nostra squadra», chiosa il DS confederato Dominik Albrecht.