Challenge League, l’assemblea generale del Thun ha eletto l’oramai ex-DS Andres Gerber, plebiscitato con il 99,7% dei voti

scritto da Claudio Paronitti

L’assemblea generale della FC Thun AG ha scelto il sostituto di Markus Lüthi, Presidente del Consiglio d’Amministrazione, che ha lasciato l’incarico lo scorso mese di agosto. Il comunicato stampa del club biancorosso

Con il 99,7% dei voti è stato eletto nuovo numero uno del sodalizio dell’Oberland bernese Andres Gerber, il quale ha ceduto la carica di direttore sportivo al suo precedente vice Dominik Albrecht. Con l’elezione di tre nuovi membri, in Assemblea è stato anche ricostituito il Consiglio d’Amministrazione.

A causa dell’attuale ordinanza federale dovuta al Coronavirus, mercoledì sera si è svolta a porte chiuse l’assemblea generale 2021 della FC Thun AG. Non erano ammessi né ospiti né rappresentanti dei media. Gli azionisti hanno ricevuto i documenti in anticipo per posta e successivamente hanno avuto tempo fino a giovedì scorso per restituire le schede di voto. Delle 988 buste inviate con un totale di 9’257 certificati azionari, sono state restituite 355 buste con 5’944 risposte condivise.

Elezione del Presidente del Consiglio d’Amministrazione

Dopo le dimissioni di Markus Lüthi alla fine del mese di agosto del 2020, il punto più importante all’ordine del giorno è stato l’elezione del nuovo Presidente del Consiglio d’Amministrazione. Dopo alcuni mesi di riflessione, il vice-Presidente e capo dello sport Andres Gerber ha annunciato la sua intenzione di candidarsi all’inizio di quest’anno. Gli azionisti ne hanno preso atto con buona volontà e lo hanno eletto nuovo Presidente della FC Thun AG a stragrande maggioranza. Gerber, che ha lavorato per l’FC Thun Berner Oberland per un totale di 18 anni, è soddisfatto della sua scelta. «Negli anni ho vissuto tutta la gamma delle emozioni. Prima come capitano in campo e poi per 12 anni come direttore sportivo. L’FC Thun si adatta perfettamente a me e penso di essere adatto anche all’FC Thun. Ringrazio gli azionisti per i loro voti. Mi riempie di orgoglio il fatto di poter ora portare il nostro club del cuore in prima linea nel futuro».

Dominik Albrecht nuovo capo dello sport

Contemporaneamente all’elezione a Presidente dell’FC Thun Berner Oberland, Andres Gerber ha ceduto la carica di capo dello sport al suo vice di lunga data Dominik Albrecht. Il 35enne fa parte dell’FC Thun Berner Oberland in varie funzioni dal 2011 ed è stato coinvolto in tutti i processi coinvolti nel lavoro del direttore sportivo sin dall’inizio. Albrecht attende con impazienza la nuova responsabilità. «I molti anni di stretta collaborazione con Andres sono una base preziosa per il mio nuovo ruolo. Sono grato per la fiducia che Gerber ha riposto in me e non vedo l’ora di iniziare il mio compito con una squadra forte alle mie spalle, dall’area dello staff tecnico della prima squadra sino ad arrivare ai giovani».

Ricomposizione del Consiglio d’Amministrazione

Come si evince dai documenti dell’Assemblea Generale Annuale, l’ex vice-Presidente Markus Peter non si è più candidato alla rielezione a membro del Consiglio d’Amministrazione per motivi professionali. Anche un altro membro del CdA, Barbara Frantzen Roth, ha deciso di non candidarsi di nuovo. Frantzen Roth aveva precedentemente rinunciato al suo impiego come direttrice commerciale e non ha più lavorato per la FC Thun AG dall’inizio di marzo 2021. Tre nuovi candidati si sono presentati per l’elezione per sostituire i membri del Consiglio d’Amministrazione deceduti. Urs Neuenschwander, Alain Portmann e Michel Weber sono stati tutti eletti a larga maggioranza ed entreranno a far parte del Consiglio d’Amministrazione della FC Thun AG con effetto immediato.

Restano in commissione anche Carlo Kilchherr, Presidente del Business Club FC Thun, e Paul Conway, co-fondatore della società partner Pacific Media Group, impossibilitato a partecipare all’Assemblea Generale per altri obblighi. Entrambi sono stati rieletti con grande approvazione. Andres Gerber è convinto del team appena composto. «Queste nuove e fresche forze incarnano lo spirito di ottimismo nei ranghi dell’FC Thun Berner Oberland. Sono sicuro che unendo le forze potremo guidare il club verso un futuro promettente».

Qualche settimana fa, l’FC Thun Berner Oberland ha anche presentato un comitato consultivo di sette membri che supporterà il Consiglio d’Amministrazione nei suoi compiti futuri.

Oltre ai punti all’ordine del giorno personale, sono stati presentati all’approvazione degli azionisti anche il bilancio annuale e la relazione annuale. Entrambi si sono incontrati con un’ampia maggioranza e con il discarico del Consiglio d’Amministrazione per le sue attività commerciali nel 2020.

(nella foto, da sinistra a destra: Michel Weber, Andres Gerber, Urs Neuenschwander – © FC Thun)

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?