
Il Wil – attuale ottava forza del campionato cadetto di dieci Challenge League – sta lavorando alacremente in vista della prossima stagione agonistica. I «lavori di modifica» del roster portano a congedarsi da sei giocatori in scadenza di contratto
Come rende noto la stessa società bianconera, rispetto agli anni precedenti si osserverà uno sconvolgimento complessivo minore. La squadra dovrebbe essere mantenuta per la maggior parte e verrà rafforzata in modo selettivo. Gli accordi in scadenza con i seguenti elementi non verranno rinnovati per vari motivi.
Il 21enne portiere Nils de Mol faceva parte della rosa allargata della prima squadra del Basilea prima di essere ceduto in prestito al Wil nell’ottobre 2020. Nel gennaio dello scorso anno, de Mol si è definitivamente trasferito nella Svizzera orientale. Dopo un infortunio, era diventato il numero due dietro al titolare Marvin Keller ed è quindi ora alla ricerca di una nuova sfida.
Due anni fa, il 22enne Kader Abubakar giunse sotto le volte dello Sportpark Bergholz. Il portiere era precedentemente un membro della U21 del Grasshopper. Nella prima squadra sangallese era nominalmente il terzo estremo difensore e ha giocato solamente due partite. È stato utilizzato invece in diverse occasioni con la formazione U20.
La partenza più rilevante è probabilmente quella concernente Valon Fazliu. Il 26enne trequartista, cresciuto nelle fila del Grasshopper Club, è l’attuale capocannoniere di dieci Challenge League con 13 reti e 12 assist. Nelle ultime due stagioni ha già impressionato con le sue statistiche. Da quando è arrivato a Wil nell’estate del 2019, ha disputato 92 partite ufficiali e segnato 69 (!) punti (32 gol e 37 passaggi decisivi). Solo un calciatore è stato in grado di iscrivere più punti negli ultimi vent’anni: l’attaccante brasiliano Carlos Sílvio, collega ancora per un paio di gare. È probabile che Fazliu si prepari per il prossimo passo della sua carriera.
Nato in Germania, Malik Talabidi si è trasferito dall’RB Lipsia al Wil due anni fa. Negli ultimi campionato è stato utilizzato a 29 riprese, principalmente come difensore centrale. Non è stato possibile raggiungere un accordo su un prolungamento del contratto con l’ex nazionale U20 tedesco. Pertanto, quest’estate le strade di separeranno.
Anche il contratto con Emir Tonbul non verrà rinnovato. Formatosi al Grasshopper, il 21enne si è trasferito al club americano di seconda divisione dei New York Red Bulls II dopo gli impegni in Belgio e Portogallo, prima di sbarcare nel Canton San Gallo lo scorso mese di gennaio.
Infine, non verrà prorogato il contratto con Argtim Ismaili, che è membro del club dal 2017. Sfortunatamente, gli infortuni hanno continuato a perseguitare il centrocampista 23enne. Nelle ultime due stagioni nella Svizzera orientale è apparso solo 16 volte con la maglia della prima squadra.
(nella foto, in primo piano: Valon Fazliu – © FC Wil 1900)