Challenge League, il Thun si aggiudica il prestito di Gabriel Barès e firma un contratto con un giovane talento regionale

scritto da Claudio Paronitti

Il Thun ha reagito alla misera conquista di punti di questo avvio di stagione (uno solo sui sei disponibili), aggiudicandosi il prestito di Gabriel Barès

Il 21enne centrocampista, membro della selezione nazionale rossocrociata U21, si trasferisce con effetto immediato e per la durata di un anno dal Montpellier.

Cresciuto nel settore giovanile del Losanna, è diventato un titolare della prima squadra biancoblù nella stagione 2020-2021. Dopo 47 presenze in Credit Suisse Super League, è stato acquistato dai francesi dell’HSC Montpellier (Ligue 1 Uber Eats) nel mese di gennaio del 2022. Ultimamente, però, ha giostrato nei ranghi della seconda squadra.

L’allenatore biancorosso Mauro Lustrinelli conosce molto bene il mediano, dato che lo ha utilizzato nella Nazionale U21: «Gabriel è un centrocampista polivalente che può giocare sia in un centrocampo difensivo che in quello centrale. È tecnicamente forte, ha un alto livello di intelligenza di gioco e conosce già i nostri principi di gioco a Thun dalla Nazionale U21».

Il direttore sportivo Dominik Albrecht ha dal canto suo aggiunto: «A causa della situazione della rosa e del sistema di gioco, era chiaro che volevamo essere ancora attivi a centrocampo. Con Gabriel ora abbiamo potuto ingaggiare un giocatore con un grande potenziale di cui seguiamo lo sviluppo sin da quando era uno juniores a Losanna».

Gabriel Barès si è già allenato quest’oggi per la prima volta con la prima squadra e dovrebbe essere a disposizione per la trasferta di venrdì sera contro l’Yverdon.

Oltre a ciò, il club confederato ha comunicato che Simon Loosli, 20enne di Steffisburg che da marzo si allena con la prima squadra, ha sottocritto un contratto di un anno da giovane professionista. Ciò significa che farà ancora parte della rosa della compagine U21 (Prima Lega Classic), ma che potrà allenarsi regolarmente con la prima squadra.

(nella foto, da sinistra: Gabriel Barès e Dominik Albrecht – © FC Thun)

Leggi anche questi...