Lo Sciaffusa – decima e ultima forza del campionato cadetto di dieci Challenge League – comunica un deciso rafforzamento dello staff tecnico, da poco affidato al tedesco Christian Wimmer
A partire da ora, il 35enne ex-attaccante della selezione nazionale rossocrociata Eren Derdiyok – che può vantare 60 apparizioni complessive con la Nati – è un nuovo membro dello staff tecnico giallonero. Nella sua lunga carriera da professionista ha giostrato, tra gli altri, per Basilea, Bayer Leverkusen, Hoffenheim e Galatasaray. Si è laureato campione svizzero con i renani e ha conquistato la Coppa a due riprese sempre con i rossoblù. Oltre a ciò ha vinto in due occasioni il campionato turco con la compagine di Istanbul. Con Basilea, Bayer Leverkusen (due volte) e Galatasaray ha infine partecipato quattro volte alla fase a gironi di UEFA Champions League, mettendo a segno un totale di 5 reti. Con la Nazionale Svizzera ha preso parte ai Campionati del Mondo del 2010 in Sudafrica e a due fasi finali dei Campionati Europei.
La fase successiva della sua carriera prosegue ora alla berformance Arena. Eren Derdiyok ha già iniziato la sua formazione da allenatore ed è ora a disposizione come assistente allenatore. Il tecnico Christian Wimmer si esprime così sull’impegno di Eren Derdiyok: «Non vedo davvero l’ora di lavorare con Eren. Potrà incorporare gran parte della sua vasta esperienza di gioco, il che consentirà alla squadra di trarne enormi benefici».
L’impegno di Derdiyok crea una situazione vantaggiosa per tutti, con il club che potrà contare sulla vasta esperienza dell’ex-professionista. Da parte sua, l’ex-centravanti potrà diventare allenatore. Queste le prime parole di Eren Derdiyok sul suo nuovo incarico: «Non vedo l’ora che arrivi la prossima fase della mia carriera nel calcio. Vorrei ringraziare lo Sciaffusa per aver reso possibile questo passo. Conosco già bene la situazione, i giocatori e l’ambiente e mi impegnerò pienamente in questo nuovo compito».
RINFORZI NELLO STAFF TECNICO GIALLONERO
Ervin Gashi viene assunto in qualità di assistente del nuovo allenatore Christian Wimmer. Il 33enne ha lavorato come allenatore nei settori giovanili di Grasshopper, Thun e Soletta. Più recentemente, si è occupato dell’FC Prishtina Bern (Seconda Lega Interregionale) e come assistente della nazionale estone.
Walter Grüter sarà il nuovo preparatore atletico. È titolare della licenza UEFA-Pro e ha lavorato in questo ruolo, tra gli altri, al Basilea e al Grasshopper. L’ex-allenatore André «Bigi» Meier rimarrà all’interno del sodalizio in un nuovo ruolo. Come talent manager sarà l’anello di congiunzione tra i giovani talenti e la prima squadra. L’ex vice-allenatore Paulinho Menezes, infine, rimarrà nello staff tecnico, ma assumerà il posto vacante di team manager.