
Il Kriens – lanterna rossa del campionato cadetto di dieci Challenge League e, malgrado manchino ancora 14 turni alla conclusione della stagione, oramai condannato alla retrocessione – ha reso noto che dal 1° marzo Bruno Galliker passerà il timone
A ricoprire il ruolo di direttore sportivo del club biancoverde sarà il 31enne Marco Wiget, il quale ha messo fine alla sua carriera da professionista ventiquattro mesi or sono.
«Con la sua passione e le sue doti di leadership, Marco Wiget ha lasciato molti segni positivi da noi anche da giocatore. Conosce molto bene il calcio della Svizzera centrale ed si inserisce perfettamente nella nostra filosogfia. Non vedo l’ora di lavorare con lui», afferma il Presidente del sodalizio Werner Baumgartner.
«Ho vissuto grandi momenti nei miei sette anni di attività sotto le volte del Kleinfeld. Questi ricordi ed emozioni rimangono per sempre. Ma la mia decisione di accettare la carica di capo dello sport ha più a che fare con il futuro che con il passato. Vedo il potenziale del club per realizzare qualcosa di grande insieme ed è una buona opportunità per me poter lavorare in un ambiente familiare e noto come direttore sportivo», così il nuovo dirigente Marco Wiget.
L’ex-mediano ha studiato scienze dello sport all’Università di Berna e l’anno scorso ha completato il percorso ottenendo il Master. Oltre al suo ruolo come direttore sportivo del Kriens, continuerà a lavorare come insegnante di ginnastica e sport presso la Scuola Cantonale Musegg di Lucerna e presso il Centro di formazione professionale per l’edilizia e il commercio di Lucerna (BBZB).
Nel corso della sua carriera professionale, ha vestito la maglia biancoverde per sette anni dal 2013 al 2020, conquistando la promozione a due riprese, nel 2015 dalla Prima Lega Classic alla YAPEAL Promotion League e tre anni dopo dalla YAPEAL Promotion League alla Challenge League. Complessivamente, ha completato 180 partite al Kleinfeld con un bottino di 10 reti e 7 assist. Dall’estate del 2020 giostrava nelle fila del Brunnen (Seconda Lega Interregionale, Gruppo 4).
(nella foto: Marco Wiget – © SC Kriens)