
Thomás Chacón – © freshfocus/sfl.ch
Una trasferta da dimenticare per il Bellinzona, che cade pesantemente sul campo dello Stade Nyonnais, diretto avversario nella lotta per non retrocedere. Con questo 3-0, la squadra del nuovo mister Giuseppe Sannino perde un’occasione importante per allontanarsi dalla zona pericolosa e ora si ritrova con ancora più pressione in vista del prossimo impegno.
La cronaca del match
Il match parte male per i granata: al 19’ Elias Pasche porta in vantaggio i padroni di casa sfruttando un assist di Juan Martín Ghia. Il Bellinzona cerca di reagire, ma al 38’ Jules Sylvestre-Brac (autore poi di una doppietta) raddoppia con un colpo di testa su cross di Tiago Escorza. Nella ripresa, lo stesso Sylvestre-Brac chiude i conti al 67’, ancora su corner battuto da Escorza, condannando il Bellinzona a una sconfitta senza appello.I ticinesi provano a riaprire il match con qualche occasione (tra cui un colpo di testa di Thomás Chacón sul finire), ma la squadra di Sannino non riesce a concretizzare, uscendo dal campo a mani vuote.
Problemi in attacco e difesa poco solida
Con zero gol segnati e tre subiti, il Bellinzona mostra ancora una volta le sue difficoltà sia in fase offensiva che difensiva. Le sostituzioni (tra cui gli ingressi di Chacón e Michel De Jesus) non bastano a cambiare le sorti della partita, mentre il Nyonnais sfrutta al meglio le palle inattive, dimostrandosi più preciso e determinato.
La classifica si complica
Con questa sconfitta, il Bellinzona rimane aggrappato alla penultima posizione, tenendo a distanza solo lo Schaffhausen (ultimo). Il prossimo match, però, sarà ancora più insidioso: domenica 31 marzo alle 19.30 il Bellinzona affronterà infatti l’Aarau, attualmente seconda in classifica e in piena corsa per la promozione.
Serve una reazione immediata
Sannino dovrà lavorare sui errori difensivi e sulla capacità di finalizzazione se vuole evitare di finire sempre più invischiato nella lotta per non retrocedere. Con il Nyonnais che ora allunga, ogni punto diventa prezioso, e la squadra dovrà trovare grinta e concretezza per evitare il peggio nel finale di stagione.
Prossimo appuntamento:
Bellinzona – Aarau
Domenica 31 marzo, ore 19.30
Stadio Comunale, Bellinzona