Il Thun – attuale quinta forza del campionato cadetto di dieci Challenge League e ancora in corsa per la promozione nell’élite – ha annunciato di aver già iniziato a modellare il roster in vista della prossima stagione agonistica
Mentre Lucien Dähler firma il suo primo contratto da professionista, Uroš Vasić rimane fedele al club dell’Oberland bernese. Per contro, il portiere Andreas Hirzel, il centrocampista Fabian Rüdlin e il difensore Nicolas Lüchinger lasceranno il sodalizio non appena si chiuderà l’annata.
Lucien Dähler, 22 anni, indossa la maglia biancorossa da sei stagioni e ora ha sottoscritto il suo primo accordo da calciatore professionista che sarà valido sino al 30 giugno 2025 (con opzione per dodici ulteriori mesi). Il giovane friborghese è stato integrato nella rosa della prima squadra all’inizio di questo campionato e da allora ha disputato 17 partite da titolare. «Sono molto contento della crescita di Lucien e sono felice di poter allenare un altro giocatore giovane, ambizioso e desideroso di imparare», afferma il tecnico biancorosso Mauro Lustrinelli.
Un altro giovane giocatore, Uroš Vasić, si è impegnato con un contratto che andrà in scadenza nel 2025 (con opzione fino al 2026). Il 21enne terzino rappresenta alla perfezione la filosofia della società dell’Oberland, basata sulla costruzione lenta ma costante di giovani giocatori. Il direttore sportivo Dominik Albrecht è felice della firma dei due contratti: «Lucien e Uroš fanno entrambi parte della famiglia del Thun da molto tempo, condividono i nostri valori e si adattano perfettamente all’orientamento del club».
Di riflesso, Fabian Rüdlin, insieme ai responsabili del sodalizio, ha deciso di non prolungare il suo contratto, che scade quest’estate. Dopo tre anni di appartenenza, il centrocampista tedesco torna all’SC Freiburg II. Anche l’accordo in scadenza con il portiere Andreas Hirzel non sarà prorogato. Dopo quattro anni nell’Oberland bernese, si riavvicinerà al suo cantone natale. Infine, il contratto di prestito con Nicolas Lüchinger è in scadenza e così il terzino destro tornerà al San Gallo, con cui ha un contratto valido fino alla conclusione della stagione 2024-2025.