Challenge League, 5 gare senza gioia e la discesa al 2° posto bastano per dividere le strade di Ralf Loose e del Winterthur

scritto da Claudio Paronitti

Il Winterthur – sceso al secondo posto della classifica di dieci Challenge League e senza vittorie da cinque turni (due pareggi e tre sconfitte) – ha deciso di separarsi con effetto immediato da Ralf Loose

Il 58enne tecnico tedesco e la società zurighese si dicono dunque addio dopo una collaborazione durata tre anni e mezzo. Il suo sostituto, di cui si ignora tuttora il nome, inizierà a lavorare al più tardi durante la pausa invernale. Fino ad allora, i vice-allenatori Davide Callà e Dario Zuffi garantiranno la conduzione ad interim della prima squadra.

«La separazione da Ralf Loose avviene esclusivamente per motivi sportivi», ha dichiarato il direttore sportivo Oliver Kaiser spiegando la decisione presa dalla dirigenza del club. Il fattore decisivo non sono principalmente i risultati negativi delle ultime partite, ma il mancato sviluppo sia della squadra che dei singoli giocatori. Sullo sfondo degli equilibri sportivi in ​​campionato e guardando al futuro, i piani alti hanno deciso, dopo un’attenta riflessione, di compiere questo difficile passo.

Dopo 137 partite sotto la guida di Ralf Loose, «la squadra ha bisogno di nuovi impulsi». Questa è la convinzione di Oliver Kaiser. La società, continua il comunicato, sta ora contattando potenziali successori. Il nuovo allenatore dovrebbe avere abbastanza tempo durante la pausa invernale per conoscere la squadra e poter mettere in pratica le sue idee a tutti i livelli. Fino a quel momento, i due assistenti Davide Callà e Dario Zuffi guideranno il gruppo nelle sfide contro Wil e Vaduz.

(nella foto: Ralf Loose – © FC Winterthur)

Leggi anche questi...