Campionati Europei U21, la Svizzera reagisce da grande squadra, ma rovina la conquista di punti con una prima parte negativa

scritto da Claudio Paronitti

Pillola amara per la Svizzera U21, che avrebbe sicuramente meritato di più contro i pari età dell’Italia

Tre giorni dopo la rimonta calata contro la Norvegia, la Svizzera è incappata in una sconfitta contro l’Italia, rimandando la decisione riguardante la qualificazione alla fase a eliminazione diretta all’ultimo match, che vedrà i ragazzi di Patrick Rahmen opposti alla Francia

Sul terreno della Cluj Arena di Cluj-Napoca, la sfida inizia in maniera scioccante per i giovani elvetici, sotto di due reti dopo appena undici minuti per via delle reti messe a segno da Lorenzo Pirola (colpo di testa su calcio d’angolo di Sandro Tonali) e dall’ex-zurighese Wilfried Gnonto (caparbio a reagire per primo dopo una respinta di Amir Saipi sulla sua stessa incornata). Una prima frazione in cui gli svizzeri non inquadrano mai lo specchio della porta di Marco Carnesecchi termina con il tris azzurro, siglato da Fabiano Parisi, che approfitta di una dormita di Lewin Blum per rimpinguare il punteggio (45′ +4′).

Al rientro dagli spogliatoi è tutta un’altra storia. Al 47′ Simon Sohm si avventa sul pallone a seguito di un pallone corto di Caleb Okoli e serve Kastrios Imeri, il quale prende la mira e riapre la contesa con una splendida conclusione all’incrocio dei pali. Non trascorrono che cinque minuti e Zeki Amdouni infiamma ancor di più il match. Il gioiellino del Basilea si libera di Giorgio Scalvini e Fabiano Parisi, scaricando un mancino che va a togliere le ragnatele dal «sette». All’interno dell’ultima mezz’ora si osservano due enormi occasioni, una per parte. Dapprima, Raoul Bellanova calcia malamente a lato dopo essersi ottimamente liberato in area di rigore (62′), e poi Darian Males si divora quello che sarebbe stato il meritato pareggio, aprendo troppo il compasso a tu per tu con Marco Carnesecchi (73′).

Mercoledì 28 giugno 2023 alle ore 20:45, allo Stadionul Dr. Constantin Rădulescu di Cluj-Napoca, Amir Saipi e compagni si giocheranno l’accesso ai quarti di finale dei Campionati Europei U21 contro la Francia.

Leggi anche questi...