
Alexandre Jankewitz – © BSC Young Boys
Il Winterthur – che ha salvato il posto in Credit Suisse Super League ai danni del Sion dopo una lotta sino all’ultimo secondo – ha reso ufficialmente noto il primo trasferimento dell’estate
In provenienza dai campioni nazionali dello Young Boys arriva alla Schützenwiese con la formula del prestito annuale il 21enne centrocampista Alexandre Jankewitz.
Nonostante la sua giovane età, ha già acquisito molta esperienza: a 17 anni, è passato dal settore giovanile del Servette alla U18 del Southampton, assolvendo 31 incontri in Premier League 2 con la squadra U23 dei Saints e assaporando l’aria della Premier League e della FA Cup con una, rispettivamente tre presenze.
Grazie alle buone prestazioni fornite Oltre Manica, lo Young Boys lo ha ingaggiato nel 2021, sottoponendogli un contratto fino al 30 giugno 2025. Da allora, ha collezionato 22 presenze in Credit Suisse Super League con bernesi e San Gallo, a cui è stato ceduto in prestito per sei mesi nel 2022, e 26 apparizioni in dieci Challenge League con il Thun, dove ha giocato la scorsa stagione. Oltre a ciò, si segnalano sette partite con i tre club in Helvetia Coppa Svizzera e quattro con l’YB nelle qualificazioni alla UEFA Europa Conference League.
Alexandre Jankewitz, nato a Vevey il 25 dicembre 2001, ha attraversato tutti i livelli delle selezioni nazionali giovanili svizzere dalla U15 alla U21, con le quali ha collezionato 50 presenze, di cui 20 nella U21.