Nato a Stühlingen, nella zona meridionale del Baden-Württemberg, e formatosi nel settore giovanile del Grasshopper, Robin Kalem oltrepassa i confini nazionali elvetici per approdare nel terzo livello del pallone tedesco
Il 21enne esterno offensivo si trasferisce alla formazione U23 dell’Hannover 96 – neofita in 3. Liga dopo essersi imposto nella finale-promozione di Regionalliga Nord contro il Würzburger Kickers – per la stagione a venire.
Nel luglio del 2020, tre giorni dopo aver festeggiato il suo diciottesimo compleanno, ha esordito a livello professionale con le Cavallette, allora militanti in dieci Challenge League. Dopo cinque apparizioni nella sua stagione di debutto, ne seguono altre 16 nell’annata del ritono degli zurighesi nell’élite.
Tra il 2021 e il 2023 ha giocato in prestito a Sciaffusa, dove ha contribuito alla causa con 13 punti (sette reti e sei assist) in 64 presenze complessiva tra campionato e Coppa Svizzera. Nella scorsa stagione, dopo il suo ritorno sulle sponde della Limmat, è stato convocato in prima squadra a sette riprese senza però scendere in campo. Con la U21 biancoblù ha invece collezionato 20 apparizioni e sei gol.
Robin Kalem si esprime così riguardo il suo passaggio alla seconda squadra dell’Hannover 96: «Anche in Svizzera non è un segreto che negli ultimi anni qui ad Hannover sono state messe in moto quantità incredibili nel settore dello sviluppo giovanile. Questo ovviamente è diventato molto evidente con la promozione della U23 in 3. Liga. Sono davvero felice di giocare in questa squadra giovane e di avere la possibilità di mettermi alla prova a questo livello in Germania».