La carriera di Josip Drmić è lanciata una nuova volta. Dopo la fruttuosa esperienza con la maglia del Rijeka, il 29enne attaccante rossocrociato si è accordato con i pluricampioni della Dinamo Zagabria, ai quali si unirà al raduno previsto a metà giugno
Il nativo di Lachen (Canton Svitto) si trasferisce nella capitale croata come secondo miglior marcatore della stagione da poco conclusa di 1. HNL. Il bottino accumulato parla da sé: 21 reti in 30 presenze a partire da febbraio 2021, periodo in cui il Norwich City lo ha prestato al Rijeka. Con la sua ultima squadra ha totalizzato 55 apparizioni, condite da 32 gol e 5 assist.
Cresciuto nel settore giovanile dello Zurigo, formazione che lo ha fatto esordire ai massimi livelli nell’estate del 2011, Josip Drmić ha poi vissuto una lunga parentesi in Germania, vestendo le maglie di Norimberga, Bayer Leverkusen, Borussia Mönchengladbach e Amburgo. Nell’esercizio da poco concluso, l’esperto centravanti è andato a un passo dal conquistare il titolo di capocannoniere del campionato, e si è in particolare distinto con una tripletta contro lo Šibenik sul finire della stagione. Oltre alla sua carriera nei club, è membro della Nazionale Svizzera dal 2012 (10 sigilli in 35 partite disputate).
Queste le prime parole di Josip Drmić da neo-elemento della Dinamo Zagabria: «Sono estremamente felice e orgoglioso di questo momento. La Dinamo si è laureata campione nazionale, è il miglior club croato, vince continuamente trofei nelle competizioni nazionali e si esibisce regolarmente nelle competizioni europee. In questa stagione, il campionato è stato estremamente teso, la qualità dei giocatori e delle squadre si è alzata e il finale è stato molto interessante e un po’ incerto, ma alla fine la Dinamo ha festeggiato meritatamente il titolo e ha confermato di essere il miglior club della Croazia. Personalmente, farò del mio meglio per ringraziare il club per la fiducia che ha riposto in me attraverso le partite e i gol. Credo che la Dinamo proseguirà con buoni risultati nella nuova stagione attraverso la Supercoppa, poi il campionato e la Coppa, e attraverso le qualificazioni alla Champions League. Gli obiettivi sono altissimi, ma è alta anche la qualità dei giocatori, dello staff e di tutta la squadra. Con il supporto dei tifosi della Dinamo, come è stato soprattutto in questa stagione, sono sicuro che il successo non mancherà».
(nella foto: Josip Drmić – © Igor Šoban/Pixsell/GNK Dinamo Zagabria)