Calciomercato, nella rosa biancoblù da diverso tempo, Bohdan Viunnyk rimane a Zurigo anche per la corrente stagione

scritto da Claudio Paronitti

Già inserito nella rosa dello Zurigo dallo scorso mese di aprile, Bohdan Viunnyk continuerà a giostrare sotto le volte del Letzigrund almeno sino alla prossima estate

Il 20enne attaccante ucraino è infatti stato prestato per la corrente stagione agonistica alla squadra guidata da Franco Foda dallo Shakhtar Donetsk, con cui ha un contratto in essere valido sino al 30 giugno 2025. Sulle sponde della Limmat indosserà la maglia #20.

Il nazionale U21 ha iniziato la sua carriera calcistica con Metalist Kharkiv e Dynamo Kiev, prima di passare allo Shakhtar Donetsk nella primavera del 2017. Nell’estate del 2021 è stato girato in prestito all’FK Mariupol, mentre lo scorso mese di aprile è fuggito dalle zone di guerra nel suo Paese con l’aiuto di conoscenti e ha ottenuto un contratto con lo Zurigo fino al 30 giugno 2022. È stato utilizzato per la prima volta nella U21 tigurina, prima di trascorrere l’intera preparazione estiva con la prima squadra, segnando quattro gol in cinque partite amichevoli.

Il direttore sportivo zurighese Marinko Jurendić commenta così il trasferimento: «Bohdan ci ha convinto con il suo dinamismo, la sua forza fisica e la sua grande volontà di mostrarsi. Sono contento che abbiamo trovato una buona soluzione tra tutti i soggetti coinvolti e che con Bohdan abbiamo guadagnato ulteriore potenza nel nostro reparto offensivo».

(nella foto, da sinistra: Marinko Jurendić e Bohdan Viunnyk – © FC Zürich)

Leggi anche questi...