
Cedric Franek, ex-capitano del Baden, si trasferisce all’Eizmoos – © SC Cham
Il Cham – nona forza dell’ultima edizione di Hoval Promotion League – mette a segno un piccolo colpo di mercato, esattamente come annunciato dalla stessa società zughese
Sotto le volte dell’Eizmoos arriva in provenienza dal Baden il 28enne Cedric Franek, il quale può essere utilizzato in diversi ruoli, in particolare quelli di regista e di difensore centrale. Per diversi anni capitano della formazione argoviese, sottoscrive un contratto annuale con uno degli avversari stagionali di Paradiso e Lugano U21.
Dal 2016 impegnato sotto le volte dello Stadion Esp, nel breve volgere di ventiquattro mesi conosce due proomozioni consecutive (dalla Prima Lega Classic alla dieci Challenge League). Nel settembre del 2023, un grave infortunio al ginocchio ferma bruscamente la sua carriera, mantenendolo ai box per diversi mesi. Nell’aprile di quest’anno torna in campo, non riuscendo tuttavia a conservare la categoria cadetta con la formazione biancorossa.
Il direttore sportivo Marcel Werder sull’ufficialità del trasferimento di Franek: «Per me Cedric è sempre stato un giocatore incredibilmente forte in campo. La sua mentalità, la sua volontà irrefrenabile, la sua presenza fisica, ma ovviamente le sue qualità nel gioco sono sempre state notevoli per me. Il fatto che ora abbia deciso di unirsi a noi è ovviamente fantastico e mi rende orgoglioso. Cercavamo un giocatore così, un elemento con doti di leadership».
Dal canto suo, Cedric Franek commenta nel modo seguente il suo passaggio in rossoblù: «La nuova sfida al Cham mi ha attratto fin dall’inizio. Già nel primo incontro con ila dirigenza ho notato che i valori e gli obiettivi del club corrispondono alle mie idee. Sono felice di poter contribuire al futuro successo della società».