In questa sessione di calciomercato che sta volgendo al termine, le squadre svizzere si sono lasciate sfuggire l’opportunità di riportare a casa un talento come Albian Ajeti
Il 26enne attaccante basilese ha optato allora per volare in Turchia e aggregarsi per le prossime due stagioni al Gaziantep FK, nettamente superato per 3:0 dai campioni in carica del Galatasaray SK nell’ultimo turno di campionato. La sottoscrizione dell’accordo – come svelato dalla stessa ventesima e ultima forza di Süper Lig – è avvenuta alla presenza del vice-Presidente del club rossonero İbrahim Dicle.
Cresciuto sulle sponde del Reno, Albian Ajeti ha vestito la maglia della prima squadra del Basilea dal 2011 al 2016, prima di raggiungere l’Ausburg (1. Bundesliga). Prestato lo stesso anno al San Gallo, è poi tornato al St. Jakob-Park nell’autunno del 2017, mentre un anno e mezzo più tardi è stato trasferito al West Ham United per la cospicua cifra di 12 milioni di €. Dopodiché, ha giocato per Sturm Graz (Admiral Bundesliga) e, da ultimo, Celtic Glasgow (Scottish Premiership). Complessivamente, ha assolto 302 partite, mettendo a segno 121 gol e fornendo 35 passaggi decisivi. Nel suo palmarès, può vantare anche 11 apparizioni con la selezione nazionale rossocrociata.