
Joshua Laws – © Grasshopper Club Zürich
Il Grasshopper, sceso fino all’ottavo rango del massimo campionato di Credit Suisse Super League dopo la rimonta subìta nel derby di Winterthur, è nuovamente intervenuto sul mercato, concludendo un affare di caratura intercontinentale
In provenienza dai neozelandesi del Wellington Phoenix (ISUZU UTE A-League Men) sbarca sulle sponde della Limmat il 25enne difensore centrale Joshua Laws. Il calciatore australiano si è impegnato per le prossime due stagioni con l’opzione per una proroga di altri dodici mesi.
Nato a Glasgow, in Scozia, è cresciuto a Sydney ed è pure in possesso della cittadinanza britannica. All’età di 14 anni si è trasferito in Germania, dove ha frequentato l’accademia giovanile del Fortuna Düsseldorf e in seguito ha giocato per la seconda squadra prima di volare al Wellington Phoenix.
Il giocatore alto 185 centimetri ha esordito in Nuova Zelanda nella stagione 2020-2021 ed è rimasto sotto contratto fino a luglio 2023. Con 50 presenze, si è dimostrato una parte indispensabile dell’undici titolare e ha contribuito a vittorie importanti della sua squadra.
Inoltre, ha fatto parte delle selezioni nazionali giovanili di Scozia e Australia, collezionando altresì quattro presenze con la Scozia U16 prima di rappresentare l’Australia ai Mondiali FIFA U17 del 2015 in Cile. Ha anche rappresentato il suo Paese al campionato AFC U23 del 2020.
Il direttore sportivo biancoblù Bernt Haas ha affermato: «Joshua è un mancino versatile che può essere utilizzato in diverse posizioni. Siamo felici di averlo in squadra perché rafforzerà la nostra difesa con la sua esperienza».
Anche Joshua Laws è elettrizzato dal trasferimento al Grasshopper: «Mi dà un grande piacere far parte della squadra guidata da Bruno Berner e della sua pianificazione della rosa. Il mio obiettivo è integrarmi rapidamente e dare un contributo significativo in campo».