Il Winterthur – formazione promossa in Credit Suisse Super League dopo una lunga assenza di 37 anni – ha annunciato il nome del sostituto di Alexander Frei, accordatosi con il Basilea. Si tratta di Bruno Berner, che proviene dalla U19 rossocrociata e che si è impegnato sottoscrivendo un contratto biennale
Come si evince dalla nota diramata dalla società biancorossa, Bruno Berner proviene dalla stessa generazione di giocatori del suo predecessore Alexander Frei. Nel suo periodo da professionista come terzino sinistro (dal 1997 al 2012), ha vestito i colori di Grasshopper (diventando campione nazionale a due riprese), Friburgo (promozione in 1. Bundesliga), Basilea (vittoria della Coppa), Blackburn Rovers e Leicester City (promozione in Premier League), prima di concludere la sua carriera da giocatore all’età di quasi 35 anni. Oltre a 316 presenze con i vari club, ha giocato anche 16 partite con la Nazionale Svizzera. Nel 2004 ha fatto parte della rosa di Köbi Kuhn per la fase finale del Campionato Europeo in Portogallo.
Ha iniziato come allenatore nel 2012 con le giovanili dello Zurigo, per poi passare al Tuggen in Prima Lega Classic nel 2016 e al Kriens l’anno successivo. Al Kleinfeld, ha guidato il gruppo fino in Challenge League ottenendo la promozione al primo tentativo. Lì, ha mantenuto il comando del club della periferia di Lucerna per tre stagioni nonostante i modesti mezzi finanziari. Nel 2021 ha assunto l’incarico di allenatore della Nazionale Svizzera U19.
La situazione a Winterthur è simile a quella di Kriens: dopo l’ultima stagione nell’allora Lega Nazionale A nel 1984-1985, l’FCW giostrerà nuovamente nella massima serie e giocherà il ruolo di sfavorito in Credit Suisse Super League. Il dichiarato obiettivo è la conservazione del posto nella categoria.
«Bruno Berner è un allenatore emergente e moderno che si adatta bene allo stile del Winterthur con la sua dedizione e i suoi modi semplici», ha affermato il direttore sportivo Oliver Kaiser, riassumendo la scelta di puntare sull’ex-coach dei giovani elvetici, aggiungendo che «siamo convinti che con lui raggiungeremo i nostri obiettivi».
Anche Bruno Berner è impaziente e non vede l’ora di affrontare questa nuova sfida: «Sono pieno di fiducia ed energia per padroneggiare i miei nuovi compiti in Super League con il Winterthur. La società è sinonimo di stabilità, pazienza, sostenibilità, nonché passione e gioia. A livello di club svizzero, come allenatore, mi offre le condizioni ottimali per far progredire i giocatori nella loro crescita e per sfidare insieme a loro la forte concorrenza. Vorrei ringraziare la direzione per la fiducia accordatami e non vedo l’ora di ritrovare lo straordinario spirito di squadra e il supporto dei tifosi zurighesi».
(nella foto: Bruno Berner – © FC Winterthur)