Il Basilea – che a terminato la prima fase della stagione agonistica 2022-2023 di Credit Suisse Super League a un deludente 5° posto – ha comunicato di aver ingaggiato Heiko Vogel, insediandolo quale nuovo direttore sportivo a partire dal 1° gennaio 2023
Il 47enne tedesco, già assistente e poi allenatore della prima squadra rossoblù dall’estate del 2009 a ottobre 2012, ricoprirà il ruolo di responsabile di tutto ciò che accadrà quotidianamente sotto le volte del St. Jakob-Park.
Come assicura la società renana nella nota apparsa sul suo sito web ufficiale, Heiko Vogel accompagnerà la prima squadra nel lavoro quotidiano, supporterà l’allenatore, il suo staff tecnico e la squadra e sarà responsabile dell’intera area. Sarà l’anello di congiunzione al vertice della dirigenza sportiva con il Consiglio di Amministrazione, in particolare con il Presidente David Degen, che nella sua funzione svolge diversi altri compiti – anche al di fuori dello sport – per il club. Per l’ex-giocatore Valentin Stocker, che si occupa di istruzione e formazione e continua a far parte del dipartimento sportivo, questo passaggio sarebbe arrivato troppo presto. Di conseguenza, il candidato ideale è stato trovato nella persona di Heiko Vogel.
Il nuovo dirigente, che ha lavorato per l’ultima volta come allenatore al Borussia Mönchengladbach II fino all’estate del 2022, non vede l’ora di tornare a essere parte integrante del club: «È un’emozione tornare a casa, non ho dovuto pensarci due volte sulla richiesta formulatami. Le discussioni con i dirigenti sono state estremamente entusiasmanti e piacevoli, non vedo l’ora di affrontare questa grande sfida. So esattamente cosa rappresenta il Basilea in Svizzera e all’estero, conosco l’ambiente appassionato e la grande cultura dei tifosi. Io stesso ho acquisito molta esperienza negli ultimi anni e sono fortemente motivato a portare questa esperienza all’FCB e al team di allenatori nel modo più proficuo possibile. Devo molto al club e voglio davvero restituirgli qualcosa nel mio nuovo ruolo».
Durante la sua prima permanenza sulle sponde del Reno, il 47enne è stato vice-allenatore di Thorsten Fink nel 2010 e nel 2011 e si è laureato Campione nazionale (nel 2010 ha anche alzato al cielo la Coppa Svizzera). Nel 2012, come capo allenatore, ha raddoppiato, conquistando sia il campionato che la Coppa. Il successo è arrivato anche a livello internazionale, in particolare con la vittoria per 2-1 sul Manchester United nel 2011, grazie alla quale la squadra si è qualificata per gli ottavi di finale di UEFA Champions League. Dal 2013 al 2017, ha lavorato per le giovanili del Bayern Monaco, ha guidato gli austriaci dello Sturm Graz (vincendo la Coppa nel 2018 contro il Salisburgo) e i tedeschi del KFC Uerdingen.
Il Presidente rossoblù David Degen si è così espresso sul trasferimento del nuovo direttore sportivo: «Siamo molto felici di aver trovato in Heiko un esperto assoluto per questa importante funzione. Conosce il club e l’ambiente, sa cosa serve per avere successo e negli ultimi anni ha maturato molta esperienza alla guida di squadre in vari club in Germania. Ci aspettiamo che supporti, guidi e sviluppi lo staff tecnico e l’intera squadra nel miglior modo possibile come direttore sportivo e contribuisca con le sue conoscenze e la sua grande passione al successo sportivo».
(nella foto: Heiko Vogel – © FC Basel 1893)