Il primo giorno del mese di febbraio è stato utilizzato da tre compagini del campionato cadetto di dieci Challenge League per proporre un «giro di vite» di mercato
L’Aarau è la formazione che, in termini numerici, perde di più rispetto alla concorrenza, avendo salutato due elementi accogliendone uno. In perfetta parità, con un’entrata e un’uscita, si situa la capolista Sion. In «vantaggio», infine, la lanterna rossa Sciaffusa, con un rinforzo di qualità.
ALLA BERFORMANCE ARENA SBARCA NUNO DA SILVA
Reduce dalla sconfitta di Wil, e in attesa della rivincita di domani sera contro il medesimo avversario, la società giallonero si assicura il 29enne esterno di centrocampo Nuno da Silva, proveniente dall’Aarau con cui ha messo a segno due reti in quindici apparizioni nella corrente stagione agonistica.
Prima di approdare al Brügglifeld, il calciatore cresciuto nel settore giovanile dello Young Boys, ha giostrato per Winterthur, Grasshopper e Thun. Può vantare 49 presenze in Super League e 127 nella seconda serie del pallone elvetico.
Il direttore sportivo Admir Mehmedi si esprime così sul nuovo #11 dello scacchiere renano: «Con il suo dinamismo, sarà un giocatore molto importante per il nostro gioco offensivo. Nuno ha una buona mentalità e, grazie alla sua grande esperienza, non ha quasi bisogno di momenti di introduzione per poterci aiutare. In passato ha dimostrato le sue qualità. Questo è un trasferimento molto importante per noi».
SANDRO THELER PER LA DIFESA DI ALEX FREI
Alla corte dell’attuale terza forza di DCL giunge da Sion il 23enne terzino destro Sandro Theler, il quale sottoscrive un accordo semestrale con il club bianconero, lo stesso lasso di tempo che gli mancava alla conclusione del contratto con i vallesani.
Dopo aver mosso i primi passi all’FC Brig-Glis e all’FC Saxon Sports, il giovane laterale di difesa si sposta al Tourbillon all’età di 14 anni. Nella stagione 2019-2020 esordisce in Super League. Successivamente, è ceduto in prestito all’Yverdon, allora militante in Challenge League, per un esercizio agonistico. Nella regione settentrionale del Canton Vaud festeggia la promozione nella massima divisione prima di tornare in Vallese.
«Sandro Theler è un difensore forte che può essere utilizzato in molteplici modi. Siamo lieti che si unisca alla nostra squadra per la seconda metà della stagione», così il direttore sportivo argoviese Elsad Zverotić.
LA CAPOLISTA SI AGGIUDICA JAN KRONIG
La capolista di dieci Challenge League annuncia infine l’ingaggio del difensore centrale Jan Kronig, cresciuto nel settore giovanile dello Young Boys e, dopo dei prestiti a Sciaffusa e Wil, membro del roster dell’Aarau dall’estate del 2021.
Originario di Zermatt, muove i primi passi su un campo di calcio nelle fila dell’FC Brig-Glis, prima di trasferirsi nella capitale federale. Il 23enne può contare su un assai importante numero di apparizioni nella categoria cadetta svizzera (137, condite da due reti e quattro assist).
Elemento polivalente, che può giostrare al centro del reparto arretrato così come sulla fascia sinistra, indosserà la maglia #17 e, come svela il club biancorosso, sarà qualificato dalla prossima settimana e sarà a disposizione del tecnico Didier Tholot per la sfida casalinga con il Baden.