Ingaggiato dal Lugano il 2 luglio scorso e nella rosa bianconera sino al 5 agosto, Joel Untersee ha finalmente concluso la sua ricerca di un nuovo datore di lavoro
Il 26enne terzino destro, autore di una partita con il gruppo ticinese (il 3 agosto 2020 a Neuchâtel nell’ultima giornata della passata stagione agonistica), ha siglato un accordo annuale, valido dunque sino al 31 dicembre 2021, con i 30 volte campioni finlandesi dell’HJK Helsinki, vincitori della Veikkausliiga a tre riprese negli ultimi quattro anni solari.
«Joel è un calciatore di alta qualità, sia dal punto di vista tattico che tecnico. Nel suo ruolo è stato formato a livelli più alti e per questo è in grado di giocare su entrambe le fasce, offrendo un’opzione ulteriore alla linea difensiva», le parole del direttore sportivo del club biancoblù Miika Takkula.
Nato a Roodepoort, in Sudafrica, e in possesso pure del passaporto rossocrociato, è calcisticamente cresciuto nello Zurigo, prima di trasferirsi nella U19 della Juventus. Dopo due anni e mezzo di prestito al Vaduz ha vissuto altre esperienze nel Bel Paese, sempre con la medesima formula, in quel di Brescia ed Empoli. Ha inoltre rappresentato la Svizzera a livello giovanile dalla U15 alla U21. «Sono davvero entusiasta di questo accordo. Non vedo l’ora di iniziare ad allenarmi con la squadra», il messaggio dell’ex-giocatore del Lugano.
(nella foto: Joel Untersee – © HJK Helsinki)