
Lo Zurigo – campione in carica e attuale seconda forza di AXA Women’s Super League dopo la prima fase stagionale – ha reso noto di aver trovato la sostituta di Inka Grings, promessa sposa della selezione nazionale rossocrociata
Come si appura dalla nota diramata dalla società tigurina, a ricoprire il doppio ruolo di allenatrice e direttrice sportiva della prima squadra femminile sarà la 36enne tedesca Jacqueline Dünkler, la quale ha sottoscritto un contratto a lungo termine.
Durante la sua carriera attiva come centrocampista, Jacqueline Dünker ha vestito le maglie dell’SC 07 Bad Neuenahr in Bundesliga e del TuS Niederkirchen, recentemente promosso in 2. Bundesliga. Dal 2008 al 2011, è stata un membro del Bayer 04 Leverkusen, dove la nativa di Euskirchen ha conquistato l’ascesa nell’élite nel 2010. Dopo due esperienze nei ranghi di Herforder SV e FSV Gütersloh, nel 2015 ha appeso definitivamente gli scarpini al chiodo.
Jacqueline Dünker è in seguito diventata allenatrice giovanile ed è stata capo allenatrice della squadra femminile dell’SC 13 Bad Neuenahr (Regionalliga Südwest) dal 2017 all’estate 2019. Si è poi trasferita al club di 1. Bundesliga femminile del Bayer 04 Leverkusen, dove ha lavorato come assistente per tre anni e mezzo prima di trasferirsi sulle sponde della Limmat.
Il Presidente biancoblù Ancillo Canepa attende con impazienza la futura collaborazione: «In Jacqueline Dünker siamo stati in grado di assumere un’allenatrice esperta e ambiziosa. Siamo convinti che continuerà a sviluppare la nostra prima squadra femminile. Eserciterà il compito di direttrice sportiva insieme alla Commissione Sportiva femminile».
Anche Jacqueline Dünker non vede l’ora di iniziare il suo lavoro a Heerenschürli: «Vorrei ringraziare per la fiducia che è stata riposta in me e non aspetto altro che l’avvio di questa nuova sfida. Dopo il primo contatto sono rimasta positivamente colpita dal club e dalle condizioni di lavoro e non vedo l’ora di sviluppare ulteriormente la sezione femminile dell’FCZ assieme al resto dello staff tecnico».
(nella foto: Jacqueline Dünkler – © FC Zürich)