La squadra femminile del Basilea – eliminata dal Servette allo stadio delle semifinali nella stagione 2021-2022 di AXA Women’s Super League – ha aperto la propria campagna di rafforzamento estiva con il botto, assicurandosi una calciatrice dalle rivali di categoria dello Young Boys
Sulle sponde del Reno arriva con un contratto annuale la 23enne californiana Courtney Aliza Strode, dall’estate del 2020 membro della rosa della formazione della capitale federale, di cui ha indossato la fascia di capitano.
Oltre alle sue qualità di protagonista – si legge nella nota diramata dalla società rossoblù -, ha attirato l’attenzione su di sé in Svizzera con le sue qualità di marcatrice. Nelle sue 48 partite in maglia giallonera ha segnato 28 reti e fornito 8 assistenze decisive alle compagne di squadra. Prima della sua permanenza nella Confederazione Elvetica ha difeso i colori di KIF Örebro DFF (Svezia) e AS Saint-Étienne e Arras Football (entrambi Francia).
Per contro, si congedano dalla rosa due calciatrici, la 19enne attaccante rossocrociata Alayah Pilgrim e la 27enne centrocampista greca Eleni Markou, i cui contratti in scadenza non sono stati prorogati ulteriormente.
(nella foto: Courtney Aliza Strode – © FC Basel 1893)