Calcio regionale, nonostante questi tempi di magra c’è fiducia su un’eventuale e prossima ripresa

scritto da Claudio Paronitti

In questo particolare periodo per l’intero pianeta, la speranza di tornare in campo c’è a tutti i livelli, dai professionisti agli amatori

A tal proposito, dal sito web ufficiale della Seconda Lega Interregionale leggiamo quanto segue:

«Cari amici del calcio,

anticipiamo una cosa. Nonostante i tempi molto difficili, i rappresentanti del Comitato della Lega Dilettanti e delle 13 associazioni regionali rimangono positivi all’idea di tornare al più presto sui campi di calcio.

La competizione:

Nonostante le cattive notizie quasi quotidiane, vogliamo guardare avanti. Possiamo ancora giocare a calcio in questa stagione, e se sì come, o dobbiamo affrontare il fatto che la stagione 2019 / 2020 sarà annullata o annullata e quali sarebbero le conseguenze se il campionato venisse abbandonato?

La Lega dilettantistica è ansiosa di presentare al più presto possibili soluzioni per i nostri campionati e per la coppa ed ha già discusso intensamente le varianti per diversi giorni. Ne discuteremo con gli altri dipartimenti (Lega Calcio Svizzera e Prima Lega) e naturalmente anche con le associazioni regionali, al fine di trovare la migliore soluzione possibile per tutte le parti coinvolte. Possiamo raggiungere i nostri obiettivi solo se ci sono solidarietà e cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti.

La Lega dilettantistica informerà sui possibili scenari il prima possibile, sicuramente nel corso dell’aprile 2020.

Le finanze:

Per tutti noi, con la diffusione del virus corona e la conseguente sospensione della concorrenza in Svizzera, è chiaro che sia le divisioni che gli oltre 1400 club in Svizzera dovranno fare i conti con perdite finanziarie di proporzioni ancora sconosciute.

Come abbiamo appreso, la Confederazione cerca di promuovere lo sport e la cultura anche in questo senso e ha annunciato che saranno messi a disposizione almeno 50 milioni di franchi svizzeri.

Il presidente del nostro dipartimento, Sandro Stroppa, è membro di un comitato che dovrebbe promuovere gli interessi del calcio di base (Lega dilettantistica / associazioni regionali). Gli è stato affidato il compito di redigere un’indagine che mostri le possibili perdite della Lega Dilettanti e delle associazioni regionali e dei loro club. Con questo sondaggio, il campionato dilettantistico, le associazioni regionali e i club possono ricevere una valutazione della loro situazione, importante per la preparazione di una richiesta alle autorità federali. Anche la Lega Dilettanti cercherà di trovare la migliore soluzione possibile per i nostri club.

Le segreterie / uffici:

Si prega di notare che, a causa della situazione attuale, diverse segreterie/uffici hanno chiuso i loro uffici o i dipendenti gestiscono uffici a domicilio. Siamo tutti ansiosi di informare i club in modo tempestivo e aggiornato sulle decisioni della SFV e anche degli organi governativi che riguardano il calcio. Vi preghiamo di comprendere, tuttavia, che il mantenimento della salute è una priorità assoluta anche per il personale di tutte le segreterie/uffici.

I ringraziamenti:

Lasciamo riposare il calcio per il momento. Il virus corona ha lanciato un incredibile incantesimo su tutti noi, chi avrebbe pensato che fosse possibile solo poche settimane fa.

In questi tempi, la solidarietà dell’intera famiglia del calcio svizzero è più che mai richiesta. Ringraziamo tutte le associazioni e i club regionali per il loro approccio responsabile e responsabile nei confronti di questa straordinaria situazione e per la loro comprensione dell’altissima flessibilità richiesta dalle autorità e dalle associazioni a causa di decisioni e comunicazioni spesso a breve termine da parte di tutti gli interessati.

Rimanete in salute e pensate positivo».

Leggi anche questi...