Calcio Regionale: il comunicato (integrale) del Castello che spiega la decisione di ripartire dalla Seconda Lega

scritto da Roberto Colombo

Castello 2024/25

In un comunicato che ci è stato inviato in redazione, e che riportiamo per intero in questo articolo, il Castello ha spiegato il perché della decisione di ripartire – l’anno prossimo – dalla Seconda Lega

CASTEL S.PIETRO – Riportiamo in questo articolo in forma integrale il comunicato che ci ha inviato in redazione il Castello che spiega la scelta del club di rinunciare, nella prossima stagione, all’iscrizione al campionato di Seconda Interregionale per ripartire dalla Seconda Lega.


IL COMUNICATO

Cari soci, cari tifosi, cari giocatori e cari sportivi,

per diverse settimane il Comitato dell’AS Castello è rimasto in stretto contatto con gli organi della Lega Amatori e della FTC.

In base all’art. 100 del Regolamento di gioco dell’Associazione Svizzera di Football, una squadra può decidere di non iscriversi alla categoria di diritto (2a Interregionale), optando per la categoria direttamente subordinata (2a lega regionale). Nel caso in cui la società non avesse la possibilità di iscriversi alla categoria subordinata, la stessa dovrebbe ripartire dalla categoria più bassa del calcio regionale (5a lega).

Con grande senso di responsabilità, il comitato dell’AS Castello ha valutato svariate possibilità, decidendo infine, con largo anticipo, di non iscriversi alla categoria conquistata e mantenuta sul campo (!!) ma di tornare a confrontarsi con le squadre di 2a regionale per la stagione 2026/27.

Il motivo principale di questa scelta è molto semplice.

La FTC non ritiene idoneo il campo sportivo del Comune di Castel San Pietro per disputare le partite di 2a lega Regionale e Interregionale. Da ormai 12 stagioni l’AS Castello si trova a giocare le partite casalinghe fuori casa. Da ormai 12 stagioni non siamo padroni del nostro destino. Ogni anno, “eccezionalmente”, ci viene concesso di giocare altrove.  Ne approfittiamo per ringraziare di cuore il Comune di Balerna per averci prolungato nuovamente la possibilità di giocare sullo splendido Campo Comunale di Balerna.  Se l’AS Castello fosse rimasto in 2a Lega Interregionale e in futuro non avesse trovato un campo (opzione molto probabile visto che sempre più squadre nel Mendrisiotto sono costrette ad emigrare), non avrebbe nemmeno potuto scegliere di ripartire dalla 2a Lega Regionale (non avendo il campo), ma bensì … relegato in 5a lega (in base all’art. 100).

Ovviamente non si tratta dell’unica motivazione. Aggiungiamo molte altre difficoltà che accomunano molte squadre del territorio.

Nella speranza di unire le forze con altre società, l’AS Castello negli ultimi 5 anni ha cercato in svariati modi di fusionare con altre società del territorio, sfortunatamente senza avere successo nella propria azione.

Di fatto, l’AS Castello non ha attualmente le infrastrutture necessarie per giocare in categorie superiori alla 2a lega Regionale. Forse, in futuro, con la creazione di centri regionali condivisi, la situazione cambierà.

Con l’orgoglio di una società che si è sempre distinta per la territorialità delle proprie radici, dei propri giocatori e dei propri dirigenti, abbiamo deciso di fare un passo indietro.

Ci scusiamo se qualcuno fosse stato disturbato da questa decisione, ma la scelta è stata fatta guardando al nostro futuro.

Sportivi saluti

Comitato AS Castello


 

Commenta l'articolo!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?