Calcio regionale, amichevoli: bene Verscio, Giubiasco e Ceresio. Monteceneri e Comano segnali positivi

scritto da Roberto Colombo
Buonissimi segnali da parte del Claro di mister Paolo Bariffi (al centro) in amichevole contro il Bodio

Blenio e Claro sono sulla strada giusta, e bella vittoria anche per il Pura in casa di un avversario difficile come il Cademario. Il Cadenazzo ci ha messo troppo ad ingranare, ma di fronte aveva un signor avversario

LUGANO – Nelle dieci amichevoli giocate ieri sera, vittoria di misura 3-2 per il Rapid Lugano di Schiavon contro il Comano, l’Agno di Copelli si è dovuto accontentare di un pareggio (1-1) in casa di un ottimo Monteceneri, mentre il Cadenazzo di Milano è stato superato 6-3 dall’Ascona. Tutto facile o quasi per il Giubiasco che si è imposto 3-0 sullo Stella Capriasca, mentre grande reazione del Verscio che dopo essere andato sotto 2-0 contro i Carassesi ha chiuso la partita avanti 4-3. Da rivedere il Cademario, sconfitto 4-3 dal Pura, mentre buonissima gara per il Ceresio di Pedrini che ha vinto 4-2 in casa del Canobbio. Moderna sconfitto 4-1 dal Team Ticino U18. Segnali molto positivi sia dal Blenio che dal Claro che hanno battuto rispettivamente 3-0 l’Aquila e 5-0 il Bodio.


RISULTATI E MARCATORI

Ascona (2LI) – Cadenazzo (2L) 6-3. Marcatori: Pino Facundo x2 (A), Fuso (A), Josè Fonseca (A), Semic (A) e Albertini (A); Alaimo x2 (C) e Perri (C). Victor Dos Santos (Ascona): «Bella partita di allenamento in cui siamo partiti bene segnando due gol nei primi dieci minuti. Stiamo crescendo e raggiungendo il ritmo giusto per il campionato». Gaetano Milano (Cedenazzo): «Partita dai due volti. Brutto primo tempo perché abbiamo sbagliato l’approccio alla gara, cosa che non si può fare contro una squadra di categoria superiore (e cosa che mi fa arrabbiare molto). Ripresa invece molto meglio, infatti il parziale è stato 3-2 per noi: nel secondo tempo i ragazzi hanno giocato bene. Faccio i complimenti all’Ascona che reputo una buonissima squadra con un bravissimo allenatore, auguro a loro una grande stagione».

Vallemaggia (2L) – Tenero Contra (3L) ANNULLATA Impraticabilità del campo

Carassesi (4L) – Verscio (3L) 3-4. Marcatori: Poncini (V), Baumeler x2 (V) e Martinoni (V). Michel Angelotti (Verscio): «Pronti via e dopo 4 minuti siamo andati sotto 2-0: confesso, qualche pensiero l’ho avuto. Però poi i ragazzi sono stati bravi a reagire e a non abbattersi. Ho visto un Verscio che dopo due settimane di lavoro sta abbastanza bene fisicamente (peccato le vacanze dove tanti perderanno quello che abbiamo fatto). Comunque nel complesso il primo impatto con una partita è stato positivo a prescindere dal risultato. C’è ancora da lavorare com’è giusto che sia. Però bravi. I tre gol presi (due dei quali su palle ferme) sono un segnale dove lavorare. Ma ripeto, prendo tutto in maniera positiva. Abbiamo incontrato una squadra che non butta via palloni e prova a giocare, quindi complimenti anche a loro».

Aquila (5L) – Blenio (4L) 0-3. Marcatori: Gonnelli (B), autorete e Vasco De Barros (B). Spartaco Mele (Aquila): «Per essere stata la prima uscita della squadra sono molto contento. Abbiamo tenuto bene il campo e le posizioni. Abbiamo avuto anche diverse occasioni per segnare. Buoni segnali anche dai giocatori nuovi che si sono già integrati nei nostri schemi. Blenio buona squadra che sono certo farà un buon campionato». Brian Castelli (Blenio): «Partita equilibrata, sbloccata da un bel gol di Jonathan (Gonnelli). Buon il possesso palla, ma abbiamo verticalizzato poco ed in fase difensiva c’è stata troppa foga. Sono però soddisfatto perché a tratti ho visto i concetti sui quali stiamo lavorando in settimana. Siamo sulla strada giusta. Ho trovato l’Aquila con un gran bel gioco, messa molto bene in campo e con un atteggiamento molto positivo. Faranno sicuramente un gran campionato».

Canobbio (4L) – Ceresio (3L) 2-4. Marcatori: Castro (Ca) e Manzè (Ca); Shala (Ce), Sahliay (Ce), Borges (Ce) e Ahmeti (Ce). Luca Gianinazzi (Canobbio): «Che dire…avevamo molte assenze per le vacanze, ma questo vale un po’ per tutti. Tutto sommato sono abbastanza contento per l’atteggiamento e l’impegno. A sprazzi ho visto anche un buon gioco. Mi sembra che i ragazzi siano sulla strada giusta. Se continueremo così possiamo migliorare e crescere».

Bodio (5L) – Claro (4L) 0-5. Marcatori: Turkyilmaz x2 (C), Pellegrini x2 (C) e Ibrahim. Angelo Bosio (Bodio): «Nonostante la sconfitta ho visto buone cose. Giocavamo contro una squadra sicuramente superiore tecnicamente. Abbiamo accusato un po’ di stanchezza nelle gambe per la partita di tre giorni fa contro i Biaschesi». Paolo Bariffi (Claro): «Complessivamente abbiamo giocato una buona partita. Era la prima uscita stagionale e ho visto tanta determinazione, che era quello che volevo vedere. Gli obiettivi della serata sono stati raggiunti. Unica nota stonata è stata purtroppo l’infortunio di Bonfanti, al quale auguriamo una pronta guarigione. Ringraziamo il Bodio per l’ospitalità».

Giubiasco (3L) – Stella Capriasca (4L) 3-0. Marcatori: Lombardo (G), Natiello (G) e Morisoli (G). Ali Güclü (team manager Giubiasco): «Partita giocata bene da entrambe le squadre. Come nella gara precedente di venerdì scorso contro il Makedonjia, siamo riusciti a far giocare una squadra per tempo, e a dare minuti ai nostri allievi che hanno ben figurato. Complimenti anche allo Stella Capriasca a cui faccio un grosso in bocca al lupo per il campionato». Admir Batlak (Stella Capriasca): «Seconda partita in una settimana dopo quella contro il Camorino di martedì sera. Ieri contro il Giubiasco ho dovuto spostare un certo numero di giocatori in ruoli diversi per via delle tante assenze dovute alle vacanze. Nel complesso però è stata una bella partita, con molte occasioni, in cui però i ragazzi hanno accusato un po’ di fatica per il lavoro che abbiamo fatto in settimana. Per me è sempre un piacere tornare a giocare a Giubiasco, dove ho iniziato la mia avventura da allenatore. Auguro al Giubiasco una super stagione ricca di soddisfazioni».

Cademario (3L) – Pura (4L) 3-4. Marcatori: Zumstein x2 (C) e Casciotta (C); Parini (P), Florio (P), Pisciotta (P) e autorete. Buhler Mischa (Cademario): «Nel primo tempo eravamo in difficoltà, ma c’è stata una buona reazione e nella ripresa abbiamo giocato meglio». Francesco Zaccariotto (Pura): «Prestazione positiva della squadra. Era la prima nostra uscita e avevamo l’obiettivo di mettere minuti nelle gambe e amalgamare i nuovi nel gruppo: entrambi raggiunti».

Monteceneri (3L) – Agno (2L) 1-1. Marcatori: Agatic (M); Palllavicini (A). Mauro Borsieri (Monteceneri): «Ho avuto buone risposte, malgrado le assenze». Omar Copelli (Agno): «Partita vivace tra due squadre che hanno espresso un buon gioco e tenuto un buon ritmo».

Rapid Lugano (2L) – Comano (3L) 3-2. Marcatori: De Castro x2 (R) e Baldelli (R); Solari (C) e Ravano (C). Filippo Vanini (Comano): «Primo tempo chiuso 0-0 in cui però abbiamo creato diverse nitide palle gol senza però riuscire a finalizzarle. Nella ripresa siamo invece calati un pochino nel finale, ma tutto sommato sono contento di quanto visto in campo, specialmente sotto l’aspetto dell’attitudine e della voglia di aiutarsi l’uno con l’altro. Siamo all’inizio della preparazione, ma siamo già riusciti a creare alcune belle azioni e questa prima uscita mi lascia ben sperare. Da segnalare anche l’ottimo inserimento dei nuovi arrivati e in special modo dei giovani provenienti dal raggruppamento San Bernardo che sicuramente ci potranno dare una bella mano durante la stagione»

Moderna (3L) – Team Ticino (U18) 1-4. Marcatori: Colombo (M).


IL PROGRAMMA DI OGGI (SABATO 30 LUGLIO)

14:00 Team Ticino (U16) – Riarena (3L) Centro Sportivo, Tenero

16:30 Verzaschesi (5L) – Lema (4L) Campo San Rocco, Brione Verzasca

18:30 Solduno (3L) – Ligornetto (3L) Campo Morettina, Locarno


 

Leggi anche questi...