Nel fine settimana appena andato agli archivi sono stati portati a termine i vari campionati giovanili a livello rossocrociato
Ad aggiudicarsi il titolo nazionale tra gli U18 è stato lo Young Boys, che ha superato nella finale-playoff lo Zurigo con il risultato di 1-0 dopo i tempi supplementari. L’unica rete dell’incontro disputato sul sintetico dello Sportplatz Wyler è stata siglata da Raphael Campbell al 110′. La squadra guidata da André Niederhäuser ha così raddoppiato le gioie, essendosi già imposta lo scorso mese di aprile in Coppa Svizzera.
Nella categoria U17, il Basilea ha sbaragliato la concorrenza soltanto alla conclusione della ventiquattresima e ultima giornata della stagione. I giovani allenati da Mario Cantaluppi hanno alzato al cielo il trofeo in grande stile, sbarazzandosi con un eloquente 6-2 il Team Liechtenstein presso lo Sportanlage Nachwuchs-Campus casalingo di Münchenstein e conservando tre punti di vantaggio sul Rapperswil-Jona/GC, che ha pareggiato con un roboante 4-4 con il Wil/San Gallo.
Infine, il Servette ha conquistato il campionato tra gli U16. Nella calura dello Stade de la Fontenette di Carouge, i granata diretti da Luigi Pisino, sostenuti da un’ottima cornice di pubblico, hanno battuto per 3-2 lo Zurigo grazie a una doppietta messa a segno da Winsley Botelli e il gol di Kiswend Tologo. A nulla, se non per pura estetica, sono serviti i sigilli tigurini, che li hanno solamente riportati a due riprese a una lunghezza di distacco dai futuri vincitori.
(nella foto: la gioia dei ragazzi dello Young Boys U18, che hanno fatto man bassa di trofei stagionali, portando in bacheca sia Coppa Svizzera che campionato nazionale – © BSC Young Boys)